64° FESTIVAL DEI POPOLI @ASTRA
Il 64° Festival dei Popoli di Firenze, il più importante Festival Internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa, è in programma al cinema La Compagnia, Spazio Alfieri, cinema Astra e altre location.
4-12 novembre 2023Descrizione
Il 64° Festival dei Popoli di Firenze, il festival internazionale di cinema documentario più antico in Europa, è in programma dal 4 al 12 novembre 2023 al cinema La Compagnia, Spazio Alfieri, cinema Astra e altre location.
Il cinema Astra ospita due proiezioni del Festival e la giuria per ragazzi.
Scopri il programma completo del festival >>>
Gli appuntamenti del 64°Festival dei Popoli al cinema Astra di Firenze:
- 6 novembre ore 17.30: SHADOW GAME di Eefje Blankevoort, Els van Driel (Paesi Bassi 2021, 90 minuti)- v.o sott ita. Alla presenza della regista Els van Driel. Racconto corale che mostra il lato d’ombra dell’Europa e delle sue politiche d’asilo, il documentario è un mosaico di vite, speranze, disavventure, violenza e delusioni che i giovanissimi protagonisti devono affrontare per arrivare in Europa, tentando di attraversare il confine a piedi. I giovani rifugiati percorrono centinaia di chilometri e subiscono spesso i soprusi della polizia di frontiera, sfidando qualunque condizione atmosferica e rischiando di venire rispediti al punto di partenza innumerevoli volte. Lo chiamano “il gioco”, e vincerlo è quasi impossibile. Shadow Game è un progetto sperimentale, costruito insieme ai protagonisti che filmano con i propri cellulari le lunghe camminate a piedi. Spesso con l’unica compagnia della videocamera a cui confidano la nostalgia di casa, il dolore per le persone perdute e i sogni di un futuro migliore una volta raggiunto l’obiettivo finale del gioco: arrivare in Europa, vista attraverso i loro occhi come luogo delle infinite possibilità, in cui poter studiare, trovare un lavoro e vivere una vita senza dolore insieme alla propria famiglia. Il Film ha vinto Popoli for Kids and Teens nel 2022.
- 9 novembre ore 20:30: CARLO URBANI. HO FATTO DEI MIEI SOGNI LA MIA VITA di Riccardo De Angelis, Romeo Marconi (Italia 2023, 50 minuti)- v.o sott ita. Alla presenza dei registi, di Roberto Comi (medico chirurgo) e di Medici Senza Frontiere. A 20 anni dalla scomparsa, un documentario sul medico che per primo identificò la SARS bloccandone la diffusione. Con il contributo di Medici Senza Frontiere.
In programma all’Astra anche la giuria per ragazzi dai 14 ai 18 anni del Festival dei Popoli, Young Jury Day.