64° FESTIVAL DEI POPOLI @ASTRA

Il 64° Festival dei Popoli di Firenze, il più importante Festival Internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa, è in programma al cinema La Compagnia, Spazio Alfieri, cinema Astra e altre location.

4-12 novembre 2023
Sala: Cinema ASTRA

Descrizione

Il 64° Festival dei Popoli di Firenze, il festival internazionale di cinema documentario più antico in Europa, è in programma dal 4 al 12 novembre 2023 al cinema La Compagnia, Spazio Alfieri, cinema Astra e altre location.

Il cinema Astra ospita due proiezioni del Festival e la giuria per ragazzi.

Scopri il programma completo del festival >>>

 

Gli appuntamenti del 64°Festival dei Popoli al cinema Astra di Firenze:

  • 6 novembre ore 17.30: SHADOW GAME di Eefje Blankevoort, Els van Driel (Paesi Bassi 2021, 90 minuti)- v.o sott ita. Alla presenza della regista Els van Driel. Racconto corale che mostra il lato d’ombra dell’Europa e delle sue politiche d’asilo, il documentario è un mosaico di vite, speranze, disavventure, violenza e delusioni che i giovanissimi protagonisti devono affrontare per arrivare in Europa, tentando di attraversare il confine a piedi. I giovani rifugiati percorrono centinaia di chilometri e subiscono spesso i soprusi della polizia di frontiera, sfidando qualunque condizione atmosferica e rischiando di venire rispediti al punto di partenza innumerevoli volte. Lo chiamano “il gioco”, e vincerlo è quasi impossibile. Shadow Game è un progetto sperimentale, costruito insieme ai protagonisti che filmano con i propri cellulari le lunghe camminate a piedi. Spesso con l’unica compagnia della videocamera a cui confidano la nostalgia di casa, il dolore per le persone perdute e i sogni di un futuro migliore una volta raggiunto l’obiettivo finale del gioco: arrivare in Europa, vista attraverso i loro occhi come luogo delle infinite possibilità, in cui poter studiare, trovare un lavoro e vivere una vita senza dolore insieme alla propria famiglia. Il Film ha vinto Popoli for Kids and Teens nel 2022.
  •  9 novembre ore 20:30: CARLO URBANI. HO FATTO DEI MIEI SOGNI LA MIA VITA di Riccardo De Angelis, Romeo Marconi (Italia 2023, 50 minuti)- v.o sott ita. Alla presenza dei registi, di Roberto Comi (medico chirurgo) e di Medici Senza Frontiere.  A 20 anni dalla scomparsa, un documentario sul medico che per primo identificò la SARS bloccandone la diffusione. Con il contributo di Medici Senza Frontiere.
Biglietti Festival del Popoli: intero €7 – ridotto €5 (al cinema Astra sono validi anche gli abbonamenti del Festival) https://www.festivaldeipopoli.org/biglietti/

In programma all’Astra anche la giuria per ragazzi dai 14 ai 18 anni del Festival dei Popoli, Young Jury Day.

www.festivaldeipopoli.org