Arena di Marte 2020

Dal 18 giugno al 5 settembre riapre l’Arena di Marte, con i più bei film dell’ultima stagione.

dal 18 giugno al 5 settembre 2020 whatsapp logo Stensen Condividi il programma

Descrizione

MANDELA FORUM: ARENE DI MARTE

Dal 18 giugno riapre l’Arena di Marte (p.zza Enrico Berlinguer), con i più bei film dell’ultima stagione, le perle che vale la pena recuperare, i grandi classici di Fellini restaurati, un omaggio a Firenze con il documentario sul calcio storico.

È consigliato l’acquisto dei biglietti online su www.mandelaforum.it, o almeno la prenotazione del posto allo 055 678841 (lu-ve ore 17.00-19.00, con biglietto da ritirare dopo le 20.00 alla cassa). In alternativa è possibile acquistare i biglietti di persona all’ingresso dalle 20.00 in poi. Prezzo unico: 5 euro.

Qui le trame delle anteprime e delle prime visioni. Sotto, il calendario completo, da giugno a settembre.

 

giovedì 6 agosto ore 21.45 – anteprima

Cosa Resta della Rivoluzione di Judith Davis, 88’

Angela aveva 8 anni quando aprì il primo McDonald’s a Berlino Est. Da allora, ha lottato contro la depressione politica del suo tempo. Angela vede solo suo padre rimanere fedele agli ideali. Arrabbiata e determinata, si applica tanto nel tentativo di cambiare il mondo quanto nel darsela a gambe dagli incontri romantici. Nel farlo una domanda la tormenta: Che cosa resta della rivoluzione?

 

martedì 11 agosto ore 21.45 – anteprima

High Life di Claire Denis, 110’

Monte e la figlia Willow, vivono a bordo di una nave spaziale in completo isolamento dopo essere sopravvissuti a una spedizione di detenuti condannati all’ergastolo verso un buco nero. Insieme affrontano il loro avvenire cercando di sopravvivere in una dimensione dove il tempo e lo spazio cessano di esistere.

 

giovedì 13 agosto ore 21.45 – anteprima

Non conosci Papicha di Mounia Meddour Gens, 108’

Algeria, anni ’90. Nedjma, una studentessa di 18 anni appassionata di design, rifiuta i nuovi divieti imposti dagli islamisti e decide di lottare per la sua indipendenza allestendo una sfilata di moda. Un inno alla libertà contro il fondamentalismo. Presentato al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un certain regard.

 

domenica 16 agosto ore 21.45 – anteprima

Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, 120’

La vita dell’artista Antonio Ligabue tra solitudine sociale e estro creativo. Ritratto di un pittore immaginifico che dipingeva il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Orso d’Argento a Berlino come miglior attore a Elio Germano.

 

martedì 18 agosto ore 21.45 – anteprima

Il grande passo di Antonio Padovan, 96’

Da quando nella notte del 1969 ha visto lo sbarco sulla Luna, Dario Cavalieri ha un solo sogno: volerci andare anche lui. Il fratello Mario invece, conduce una vita monotona nella ferramenta di famiglia a Roma fino a quando Dario non finisce in prigione a causa di un incendio che ha provocato.

I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno soli di fronte a un’impresa impossibile.

 

giovedì 20 agosto ore 21.45 – anteprima

Corpus Christi di Jan Komasa, 116’

Il ventenne Daniel vive una profonda fase spirituale mentre è recluso in un centro di detenzione giovanile. Vorrebbe diventare prete ma la sua fedina penale glielo impedisce. Quando viene mandato ai lavori sociali in una piccola cittadina di campagna si traveste con gli abiti talari e viene scambiato per il nuovo parrocco. L’avvento di un giovane e carismatico predicatore si trasforma in un’opportunità di guarigione per la comunità locale ancora scossa da una tragedia accaduta in quei luoghi.

 

domenica 23 agosto ore 21.45 – anteprima

Il meglio deve ancora venire Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte, 118’

Arthur e César sono due uomini legati tra loro da una profonda amicizia di lunga data. In conseguenza di un grosso malinteso, che porta ognuno di loro a essere convinto che l’altro sia in fin di vita, decidono di recuperare tutto il tempo perduto e di trascorrere insieme i giorni che verranno. Presentato alla Festa del Cinema di Roma.

 

lunedì 24 agosto ore 21.45 – anteprima

Little Joe di Jessica Hausner, 105’

Alice, madre single, è una talentuosa biologa impegnata nello sviluppo di nuove specie. Ha progettato fiori cremisi molto particolari, non solo per la loro bellezza ma anche per il valore terapeutico: queste piante rendono felici i loro proprietari. Alice porta a casa uno dei fiori, come regalo per il figlio adolescente, Joe. Lo battezzano Little Joe. Intanto, i fiori crescono e sia all’interno del laboratorio che a casa di Alice qualcosa cambia… Presentato in concorso al Festival di Cannes 2019.

 

martedì 25 agosto ore 21.45 – anteprima

Un divano a Tunisi Manele Labidi Labbé, 88’

Selma Derwish decide di tornare a Tunisi, la sua città d’origine, dopo essersi laureata in psicologia a Parigi, e aprire un proprio studio. Ben presto si scontrerà con un ambiente ricco di pregiudizi, dove raccontare i propri pensieri intimi a una sconosciuta non è contemplato. Caparbia ci prova comunque imbattendosi in caos, paure e ignoranza dei suoi concittadini… Premio del Pubblico al Festival di Venezia alle giornate degli autori.

 

mercoledì 26 agosto ore 21.45 – anteprima

About Endlessness Roy Andersson, 78’

Una storia sulla vita umana in tutta la sua bellezza e crudeltà, nella quale i momenti insignificanti assumono lo stesso significato degli eventi storici. Un caleidoscopio di tutto ciò che è eternamente umano e il racconto della vulnerabilità della nostra esistenza. Leone d’argento al Festival di Venezia 2019.

 

giovedì 27 agosto ore 21.45 – anteprima

Il primo anno di Thomas Lilti, 92’

Antoine sta per iniziare il suo primo anno al corso di medicina (…per la seconda volta!) ed è disposto a tutto pur di riuscire. Benjamin invece, figlio di un medico, è al suo primo tentativo ma non è sicuro che quella sia la sua strada. La descrizione di un ambiente estremamente competitivo, tra notti dedicate allo studio e molti sacrifici, dal regista del Medico di campagna, con le due matricole che dovranno trovare la forza per affrontare il presente e costruire il loro futuro.

 

venerdì 28 agosto ore 21.45 – anteprima

Sibyl di Justine Triet, 100’

Sibyl è una psicoterapeuta che decide di lasciare il proprio lavoro e tornare alla sua prima passione: la scrittura. Ma quando alla sua porta si presenta una nuova paziente, Margot, attrice in crisi, questa si rivela essere una fonte di ispirazione troppo invitante. Sibyl così finisce per accettarla in cura ma si lascerà travolgere dalla vita tumultuosa di Margot.

 

domenica 30 agosto ore 21.45 – anteprima

Ema di Pablo Larrain, 107′

Ema e Gastón sono due artisti dallo spirito libero, appartenenti a una compagnia di danza sperimentale, le cui vite vengono gettate nel caos quando il loro figlio adottivo Polo resta coinvolto in un violento incidente. Mentre il matrimonio si sgretola dopo la loro decisione di abbandonare il bambino, Ema intraprende un’odissea di liberazione e scoperta di sé… In concorso a Venezia 2019.

 

mercoledì 2 settembre ore 21.45 – anteprima

Babyteeth di Shannon Murphy, 120′

La giovane Milla, malata, si innamora perdutamente di Moses, ragazzo poco affidabile e spacciatore occasionale. Per la famiglia della ragazza è un incubo, ma lei scopre nell’amore nuove gioie e stimoli alla vita. Spingendosi oltre la morale tradizionale, Milla mostra a tutti, genitori compresi, come vivere senza aver niente da perdere. Quello che era un disastro annunciato si trasforma in un aggraziato lasciarsi andare al proprio destino e ai propri sentimenti. In concorso a Venezia 2019.

 

lunedì 3 agosto ore 21.30 – prima visione

Nevia di Nunzia De Stefano, 86’

Nevia vive con la nonna, la zia e la sorella minore nel campo container di Ponticelli. Minuta ma caparbia, Nevia vive le sue giornate tra piccoli lavori e grandi responsabilità. L’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una inaspettata possibilità… Presentato al Festival di Venezia 2019.

 

mercoledì 5 agosto ore 21.30 – prima visione

Nel nome della terra di Edouard Bergeon, 110’

Pierre torna in Francia dopo aver lavorato in un ranch del Wyoming per sposasi e rilevare la fattoria di famiglia. Vent’anni dopo l’uomo ha due figli e una proprietà agricola che sta dando grandi soddisfazioni ma anche i primi problemi… La passione e le difficoltà dell’agricoltura attraverso un racconto corale di una famiglia francese.

 

giovedì 6 agosto ore 21.30 – prima visione

Cecchi Gori – Una famiglia italiana di Simone Isola e Marco Spagnoli, 90’

Un documentario sulla famiglia Cecchi Gori realizzato attraverso foto e documenti inediti. Si ripercorrono così la nascita e l’ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano che ha dato luce a film vincitori di premi Oscar come Il postino e La vita è bella.

 

venerdì 7 agosto ore 21.45 – prima visione

Gamberetti per tutti Maxime Govare, Cédric Le Gallo, 103’

Dopo aver fatto osservazioni omofobe, Mathias Le Goff, vice campione mondiale di nuoto, viene obbligato ad allenare una squadra di pallanuoto omosessuale. Per Matthias è l’occasione di scoprire un universo insolito che metterà in discussione tutte le certezze e gli farà riconsiderare le priorità della sua vita.

 

domenica 9 agosto ore 21.30 – prima visione

Un’intima convinzione di Antoine Raimbault, 110’

Nora ha presenziato al processo di Jacques Viguier, accusato dell’omicidio di sua moglie, ed è tuttora convinta della sua innocenza. Temendo un errore giudiziario, convince il ruvido avvocato Dupond-Moretti, ad assumere la sua difesa nel processo d’appello. La ricerca della verità di Nora si trasforma in un’ossessione…

 

mercoledì 19 agosto ore 21.30 – prima visione

L’anno che verrà di Mehdi Idir, Grand Corps Malade, 111’

Samia arriva in una scuola di periferia. Qui, scopre i ricorrenti problemi di disciplina degli allievi, la realtà sociale del quartiere e le difficoltà, ma anche la vitalità e l’umorismo degli studenti e dei colleghi. La complicata situazione personale, avvicina Samia sempre più a Yanis, studente insolente ma con del potenziale a cui dare un futuro migliore.

 

sabato 22 agosto ore 21.30 – anteprima

Quattro vite di Arnaud Des Pallieres, 111’

Quattro diversi momenti della vita di quattro personaggi femminili. La piccola Kiki, l’adolescente Karine, la giovane Sandra e una donna adulta, che crede di essere al sicuro dal suo passato. A poco a poco i quattro personaggi finiranno per rivelarsi come le differenti facce della stessa donna. Racconto affascinante al femminile con quattro delle attrici più importanti del cinema francese.

 

lunedì 31 agosto ore 21.30 – prima visione

L’agnello di Mario Piredda, 97’

Anita vive con il padre Jacopo, malato e che necessita di un trapianto d’urgenza. I tempi di donazione sono troppo lunghi e nessun parente ha corrispondenza con il gruppo sanguigno del padre. Jacopo ha un solo fratello, Gaetano, ma i due non si parlano da anni. Ad Anita non resta che presentarsi a casa dello zio, determinata a ricucire gli strappi del passato.

 

ARENA DI MARTE GRANDEARENA DI MARTE PICCOLA
GIUGNO (ore 21.30)GIUGNO (ore 21.45)
GIO18La belle EpoqueGIO18Antropocene
VEN19FigliVEN19Il Traditore
SAB201917SAB20Memorie di un assassino
DOM21La dea fortunataDOM21Alice e il Sindaco
LUN22Sorry,we missed youLUN22Il Dottor Stranamore
MAR23Quattro coloriMAR23La Ragazza D’Autunno
MER24L’ufficiale e la spiaMER24De Andre e P.F.M: il concerto ritrovato
GIO25Dowton AbbeyGIO25La Gomera
VEN26Marie CurieVEN26L’Hotel degli Amori Smarriti
SAB27ParasiteSAB27They shell not grow old – Per sempre giovani
DOM28Mio fratello rincorre i dinosauriDOM28Dio è donna e si chiama Petrunya
LUN29Il Peccato – Il furore di MichelangeloLUN29Marianne & Leonard. Parole d’amore
MAR30HammametMAR30I Vitelloni
LUGLIO (ore 21.30)LUGLIO (ore 21.45)
MER1chiusuraMER1chiusura
GIO2FavolacceGIO2Caravaggio
VEN3I miserabiliVEN3La vita invisibile di Euridice Gusmao
SAB4TornareSAB4The Farewell – una bugua buona
DOM5La dea fortunataDOM5La Belle Epoque
LUN6Un giorno di pioggia a NewYorkLUN6Varda by Agnes
MAR7Piccole DonneMAR7La Dolce Vita
MER8Memorie di un assassinoMER8Il lago delle oche selvatiche
GIO9Dopo il matrimonioGIO9Il Mistero Henri Pick
VEN10JokerVEN10Crash
SAB11ParasiteSAB11Figli
DOM121917DOM12Mio fratello rincorre i dinosauri
LUN13Matthias & MaximeLUN13Visages Villages
MAR14Dowton AbbeyMAR14Yuli – Danza e Libertà
MER15FavolacceMER158 . 1/2
GIO16L’ufficiale e la spiaGIO16Marie Curie
VEN17I miserabiliVEN17Sorry,we missed you
SAB18La belle EpoqueSAB18Che fare quando il mondo è in fiamme?
DOM19Piccole DonneDOM19Caravaggio
LUN20AntropoceneLUN20Cléo dalle 5 alle 7
MAR21Gli anni più belliMAR21Alice e il Sindaco
MER22C’era una volta a HollywoodMER22Amarcord
GIO23Dopo il matrimonioGIO23Doppio Sospetto
VEN24Un giorno di pioggia a NewYorkVEN24Ritratto della giovane in fiamme
SAB25La dea fortunaSAB251917
DOM26HammametDOM26La Belle Epoque
LUN27Cena con DelittoLUN27Daguerréotypes
MAR28Odio l’estateMAR28Joker
MER29Sorry,we missed youMER29Marie Curie
GIO30TornareGIO30Marianne & Leonard. Parole d’amore
VEN31De Andre e P.F.M: il concerto ritrovatoVEN31Matthias & Maxime
AGOSTO (ore 21.45)AGOSTO (ore 21.30)
SAB1Jojo RabbitSAB1In viaggio verso un sogno
DOM2Memorie di un assassinoDOM2Antropocene
LUN3Gli anni più belliLUN3Nevia
MAR4FigliMAR4Daunbailò v.o. sott. ita
MER5FavolacceMER5Nel nome della terra
GIO6Anteprima – Cosa resta della Rivoluzione v.o. sott. itaGIO6Cecchi Gori – Una famiglia italiana
VEN7Gamberetti per tuttiVEN7Il mistero Henri Pick
SAB8ParasiteSAB8Gli anni più belli
DOM9The Farewell – una bugia buonaDOM9Un’intima convinzione
LUN10Sorry, we missed youLUN10Mio fratello rincorre i dinosauri
MAR11Anteprima – High Life v.o. sott. itaMAR11Dead Man v.o. sott. ita
MER12L’ufficiale e la spiaMER12Marie Curie
GIO13Anteprima – Non conosci Papicha v.o. sott. itaGIO13L’odio
VEN14Jojo RabbitVEN14Memorie di un assassino
SAB15La belle EpoqueSAB15Joker
DOM16Anteprima -Volevo NascondermiDOM16The Bra – Il reggipetto
LUN17Dio è donna e si chiama PetrunyaLUN17Caravaggio v.o. sott. ita
MAR18Anteprima – Il Grande PassoMAR18Coffee & Cigarettes v.o. sott. ita
MER19PinocchioMER19L’anno che verrà
GIO20Anteprima – Corpus Christi v.o. sott. itaGIO20Matthias & Maxime
VEN21ParasiteVEN21I miserabili
SAB22FavolacceSAB22Anteprima – Quattro vite v.o. sott. ita
DOM23Anteprima – Il meglio deve ancora venireDOM23Jojo Rabbit
LUN24Anteprima – Little Joe v.o. sott. itaLUN24Cattive acque
MAR25Anteprima – Un divano a TunisiMAR25Solo gli amanti sopravvivono v.o. sott. ita
MER26Anteprima – About Endlessness v.o. sott. itaMER26Marie Curie
GIO27Anteprima – Il primo annoGIO27The Farewell – una bugia buona
VEN28Anteprima – SybilVEN28Bunuel nel labirinto delle tartarughe
SAB29Gli anni più belliSAB29Parasite
DOM30Anteprima – EmaDOM30La belle Epoque
LUN311917LUN31L’agnello
SETTEMBRE (ore 21.45)SETTEMBRE (ore 21.30)
MAR1Memorie di un assassinoMAR1Paterson
MER2Anteprima – BabyteethMER2Sorry, we missed you
GIO3ParasiteGIO3Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola
VEN4FavolacceVEN4Hammamet
SAB5Jojo RabbitSAB5Figli

 

foto: Marco Borrelli