COCORICÒ TAPES
Gli anni ‘90 nella storica discoteca Cocoricò di Riccione, in un documentario unico che unisce materiale d’archivio inedito e interviste ai protagonisti del tempo per raccontare un rito collettivo.
Dal 23 gennaio 2024 @cinema ASTRADescrizione
Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (T. 340 4551859 – attivo negli orari di apertura del cinema).
COCORICÒ TAPES
di Francesco Tavella (Italia 2023, 67 minuti).
Cocoricò Tapes racconta il mito della storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era iperluogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Nato grazie al ritrovamento di VHS girate all’interno del locale, il documentario è un viaggio visivo e sonoro nel Cocoricò e negli anni ‘90, così folgoranti e irripetibili. Un viaggio reso possibile dal connubio tra le musiche di Matteo Vallicelli, il ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e le interviste – del tempo e di oggi – ai volti protagonisti della Piramide.
Spettacoli al cinema Astra (v.o italiano con sottotitoli in inglese):
martedì 23 gennaio ore 21.00
domenica 28 gennaio ore 13.30
giovedì 8 febbraio ore 21.45
COCORICÒ TAPES
by Francesco Tavella (Italy 2023, 67′).
In 1993, young Loris Riccardi is art director of the club that was to become the most transgressive in Italy, Cocoricò. He invented the concept of nightclub-theatre, turning the dance floor into a place of provocation in a period marked by creativity and destruction, when everything seemed possible as well as about to collapse. Its story is told by way of never released footage and the comments of those who experienced the club.