Efa Young Audience Award 2021
Il 25 aprile una giuria internazionale di ragazzi dai 12 ai 14 anni vedranno i 3 film finalisti dell'EFA e voteranno il vincitore.
domenica 25 aprile 2021Descrizione
Domenica 25 aprile si svolgerà la nuova edizione dello Young Audience Award!
Con il nuovo decreto che abolisce le zone gialle almeno fino al 30 aprile, l’evento sarà solo online.
I questionari per candidarsi sono chiusi: abbiamo raggiunto il numero massimo di giurati!
EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2021
Il progetto europeo
Ogni anno l’EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta in varie città d’Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L’edizione 2021 vede coinvolti, nonostante le difficoltà dell’emergenza sanitaria, ben 38 paesi.
La votazione quest’anno si svolgerà domenica 25 aprile. Una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni vedrà sullo schermo del proprio computer i 3 film nominati, ne discuterà insieme a esperti del settore su zoom e decreterà il vincitore.
L’evento avrà luogo in contemporanea nei 38 paesi. Una volta convogliati i risultati, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.
L’evento in Italia e a Firenze
Nel 2016 Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell’Italia. Nelle successive e in questa edizione 2021 Firenze si riconferma come partner italiano, insieme a Torino e Roma, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale.
Qui un breve video dell’edizione 2018 presso la Fondazione Stensen.
Le varie istituzioni organizzano l’evento locale individualmente, occupandosi di guidare i ragazzi alle visioni, discussioni e workshop, avvalendosi di professionisti del settore.
La Fondazione Stensen selezionerà i membri della giuria trasversalmente tra i ragazzi di tutta la cittadinanza. Sarà infatti data pubblicità all’evento attraverso vari canali mediatici, diversificati per mezzi comunicativi, ambiti socio-culturali, aree operative e altri aggregatori cittadini.
Partner (cinema):
Museo Nazionale del Cinema – Torino
Circuito Cinema Scuole – Genova
Con il supporto di:
MODALITÀ ONLINE
Non essendoci più vincoli geografici, qualunque ragazzo/a di 12-14 anni che abiti in Italia può candidarsi.
Ai giurati selezionati verrà inviata tramite email una password per effettuare il login ai 3 film finalisti. I film saranno visibili dal 21 al 24 aprile sullo schermo del proprio computer.
Solo i giurati che vedranno i 3 film per intero saranno abilitati al voto, che avverrà domenica 25 aprile dalle 12.00 alle 18.00*.
Domenica 25 aprile ci collegheremo via zoom dallo Stensen per discutere insieme dei film visti. Comunicheremo per tempo a ognuno il proprio turno e il relativo link d’accesso: ore 9-11, ore 11.30-13.30 e ore 14.30-16.30.
Per chi vorrà, nel pomeriggio ci sarà anche un Q&A’s con i registi (ore 15.00-16.00), gestito dall’EFA. La cerimonia di premiazione sarà visibile dalle 19.00 alle 19.45 sul sito dello Young Audience Award.
* In caso di fratelli/sorelle, presumendo che guardino i film insieme, sarà abilitato al voto ogni fratello/sorella che effettui almeno un login a un film con la propria password personale.
I FILM
Pinocchio di Matteo Garrone (Italia / Francia, 125′)
La nuova versione cinematografica della celebre fiaba di Collodi. Molto fedele al romanzo per ragazzi del 1881, il film ripercorre la storia del burattino dal naso lungo intagliato da Geppetto, tra creature fantastiche realizzate all’insegna di uno straordinario realismo. Qui trailer e informazioni.
The Crossing di Johanne Helgeland (Norvegia, 96′)
Un film di guerra destinato ai giovani con protagonisti dei bambini. Gerda, 10 anni, vive come un’intrepida moschettiera, mentre suo fratello Otto avverte la gravità della situazione. Un giorno scoprono nella loro cantina Daniel e Sarah, bambini ebrei che aiuteranno a fuggire verso la Svezia. Qui trailer e informazioni.
Wolfwalkers di Tomm Moore e Ross Stewart (Irlanda / Lussembrugo, 103′)
Un ritorno all’animazione classica per questo film disegnato a mano e ispirato al folclore irlandese. Al centro due ragazzine-lupo che, nella Kilkenny del XVII secolo, cercano di salvare il popolo dei lupi dalla caccia degli abitanti del villaggio. Qui trailer e informazioni.