Efa Young Audience Award 2021

Il 25 aprile una giuria internazionale di ragazzi dai 12 ai 14 anni vedranno i 3 film finalisti dell'EFA e voteranno il vincitore. Aperte le candidature!

domenica 25 aprile 2021

Descrizione

Domenica 25 aprile si svolgerà la nuova edizione dello Young Audience Award!

Non sapendo se per quella data i cinema saranno riaperti, stiamo lavorando sia a una versione in presenza sia a una versione online (che verrà comunque mantenuta per allargare la giuria a tutta Italia).

Sotto trovate la descrizione del progetto, il programma dell’evento in presenza e la modalità online alternativa.

In questa pagina verranno anche pubblicati i questionari per candidarsi alla giuria in presenza (già attivo: clicca QUI) e alla giuria online (fermo restando che in caso di cinema chiusi, le candidature per la giuria in presenza saranno valide per quella online, se non diversamente indicato dal candidato nell’apposita casella).

 


 

EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2021

 

Il progetto europeo

Ogni anno L’EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta in varie città d’Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L’edizione 2020 ha raggiunto il record di ben 69 città coinvolte in 40 paesi.

Durante l’evento, che quest’anno si svolgerà domenica 25 aprile, una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà al cinema (se riaperti per nuovo decreto ministeriale) per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.

L’evento avrà luogo in contemporanea nei 40 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.

 

L’evento in Italia e a Firenze

Nel 2016 Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell’Italia. Nelle successive e in questa edizione 2021 Firenze si riconferma come partner italiano, insieme a Torino e Roma, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale.

Qui un breve video dell’edizione 2018 presso la Fondazione Stensen.

Le varie istituzioni organizzano l’evento locale individualmente, occupandosi di guidare i ragazzi alle visioni, discussioni e workshop, avvalendosi di professionisti del settore.

La Fondazione Stensen selezionerà i membri della giuria trasversalmente tra i ragazzi di tutta la cittadinanza. Sarà infatti data pubblicità all’evento attraverso vari canali mediatici, diversificati per mezzi comunicativi, ambiti socio-culturali, aree operative e altri aggregatori cittadini.

I ragazzi si potranno candidare riempiendo questo QUESTIONARIO, che sarà attivo fino al raggiungimento di 55 candidati selezionati e comunque al più tardi fino a venerdì 9 aprile ore 11.00.

 

Partner (cinema):

Museo Nazionale del Cinema – Torino e Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma

 

L’evento alla Fondazione Stensen

Se i cinema saranno nuovamente aperti, domenica 25 aprile i ragazzi si ritroveranno nel Cinema della Fondazione Stensen per vivere il Festival nella veste di giovanissimi giurati, con tanto di badge personalizzato, scheda ufficiale di votazione e certificato di partecipazione. I film selezionati permetteranno inoltre di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive della sala cinematografica, storie e culture europee. Sarà un’occasione per sentirsi concretamente membri attivi dell’Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).

Dalla mattina alla sera i ragazzi vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme, potranno fare domande in diretta ai registi, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, socializzeranno mangiando a un buffet, voteranno con un sistema di apposite schede e urne ufficiali e si confronteranno con degli esperti del settore. Nel pomeriggio seguiranno inoltre un workshop interattivo. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell’esperienza.

 

MODALITÀ ONLINE

A chi si iscriverà alla versione online, o in caso questa sia l’unica opzione, verrà inviata tramite email una password per effettuare il login ai 3 film finalisti. I film saranno visibili nei giorni precedenti il 25 aprile sullo schermo del computer.Solo i giurati che vedranno i 3 film per intero saranno abilitati al voto, che avverrà domenica 25 aprile.Saranno fornite delle linee guida per approfondire e discutere i film, cercando anche di stimolare un confronto all’interno della famiglia. Questa scelta, nonché il voto resta tuttavia a piena discrezione e responsabilità del candidato.Domenica 25 aprile i giurati si potranno collegare via Zoom allo Stensen (invieremo i dati di accesso poco prima dell’inizio) e approfondire insieme a noi i film visti, intervenendo in chat. A chi vuole partecipare consigliamo di farlo prima di votare. Il dibattito arricchirà ulteriormente le proprie opinioni! La cerimonia di premiazione sarà poi visibile sul sito dello Young Audience Award.