Fascismo e modernità: la metamorfosi del cattolicesimo italiano

Convegno di studi storici "Fascismo e modernità: la metamorfosi del cattolicesimo italiano". Bilancio storiografico e nuove prospettive di studio

22 settembre 2022
Convegno, ingresso libero fino a esaurimento posti
Sala: Auditorium Stensen

Descrizione

Convegno di studi storici Fascismo e modernità: la metamorfosi del cattolicesimo italiano. Bilancio storiografico e nuove prospettive di studio.

A cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e della Fondazione Camaldoli Cultura, in collaborazione con la Fondazione Stensen.

Durante il Ventennio le conseguenze sociali e culturali del primo conflitto mondiale, con l’emergere della società di massa, determinano radicali mutamenti in tutta Europa. In Italia l’avvento del regime fascista impone un confronto con una nuova visione della politica, dell’economia, della società, della cultura. Dentro questo scenario e dentro processi storici complessi, muta profondamente la sensibilità del cattolicesimo italiano. Il convegno intende esplorare la natura, la portata e gli esiti di questo confronto fra di esso e la modernità e restituire un quadro storiografico aggiornato dell’evoluzione del rapporto dei cattolici con la società di massa, la democrazia, l’economia capitalista e industriale, l’articolazione giuridico-amministrativa dello Stato.

Intervengono:

Renato Moro (Università Roma Tre), La storiografia
Alberto Guasco (Università “Giustino Fortunato”), La nazione
Irene Stolzi (Università di Firenze), La società di massa
Simone Misiani (Università di Teramo), La cultura economica
Conclusioni: Matteo Mazzoni

 

*Ingresso libero fino a esaurimento posti

Stampa questo articolostampa pagina Stensen