I dieci comandamenti ecologici dell’Enciclica Laudato sii di Papa Francesco
Un decalogo ecologico a partire dall'Enciclica Laudato sii di Papa Francesco, che prende il nome dal Cantico delle creature di Francesco di Assisi del 1224.
Descrizione
I DIECI COMANDAMENTI ECOLOGICI
dell’Enciclica Laudato sii di Papa Francesco
Per scaricare il testo dell’Enciclica clicca QUI
Di fronte all’aggravarsi della crisi ecologica il 18 giugno 2015 Papa Francesco ha pubblicato una lunga (192 pagine) e complessa Enciclica ― Laudato sii, ― che prende il nome dal Cantico delle creature di Francesco di Assisi (1224), alla cui “ecologia integrale vissuta con gioia e autenticità” ha voluto ispirarsi. Fin dall’Introduzione si afferma che non è stata scritta solo per i cattolici ma si rivolge “a ogni persona che abita questo pianeta” (ad ogni essere umano), per “entrare in dialogo con tutti riguardo alla nostra casa comune”.
Per la quantità e vastità dei saperi implicati e sviluppatisi nel corso di questi ultimi decenni è un documento complesso, pluri e interdisciplinare, che travalica ogni possibile conoscenza personale. l’Enciclica, infatti, raccoglie “la riflessione di innumerevoli scienziati, filosofi, teologi e organizzazioni sociali […] di altre Chiese e Comunità cristiane ― come pure altre religioni ― che hanno sviluppato una profonda preoccupazione […] su questi temi che stanno a cuore a tutti noi” (n. 7).
La Laudato sii è stata concepita ed elaborata come un percorso a salvaguardia dell’integrità della biosfera, con “la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale” (13) in quanto “la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti” (14).
La chiave di lettura, di interpretazione e di preoccupazione dell’intera Enciclica si trova formulata nel paragrafo 160: “Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?”
Questa domanda non riguarda solo l’ambiente in quanto tale (oggetto di studio dell’ecologia), ma rivela il senso di un approccio integrale e globale ai molteplici problemi sollevati nella gestione della nostra “casa comune” (la biosfera) e ― nel rispetto delle diverse opinioni ― conduce a porci ulteriori e previe domande sul significato dell’esistenza e dei suoi valori a fondamento della vita sociale.
Ennio Brovedani ― nel file allegato (QUI) ― propone una sintesi dell’Enciclica e abbozza un decalogo ecologico: i dieci comandamenti o principi per una “conversione ecologica”.