IL PADRONE DELLE NOTE: JOSQUIN DESPREZ
Un documentario che ripercorre il percorso artistico e umano di Josquin Desprez, il compositore che ha segnato musicalmente il Rinascimento.
Dal 12 settembre 2023 @cinema ASTRADescrizione
Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (Tel. 055 576551).
Il FloReMus (Festival Internazionale Rinascimento Musicale Fiorentino) presenta in collaborazione con Fondazione culturale Stensen:
IL PADRONE DELLE NOTE : JOSQUIN DESPREZ
di Marco Zarrelli (Italia/ Belgio 2023, 140 minuti)
Il 27 agosto 2021 si è celebrato in tutto il mondo il cinquecentesimo anniversario della morte del compositore Josquin Desprez, l’artista che ha segnato musicalmente il Rinascimento e su cui ancora oggi si forma ogni musicista. Nato alla frontiera tra Belgio e Francia, la sua carriera si divide perlopiù tra Italia e Francia. A Milano (dove è cantore e compositore di Ludovico il Moro), Leonardo lo ritrae nel Ritratto di musico. A Roma, per cinque anni canta per il Papa nella Cappella Sistina. È musicista di almeno due re di Francia. Baldassarre Castiglione testimonia che nelle corti del suo tempo una musica viene apprezzata solo se composta da Josquin. Lutero lo definisce “il padrone delle note”. E quando i suoi contemporanei vogliono fare paragoni, devono ricorrere a Michelangelo. Non meno che per Shakespeare, eserciti di studiosi e di appassionati continuano ad inseguire le tracce della sua figura misteriosa. E il fascino che la sua musica esercita, ieri come oggi, è incalcolabile.
Spettacolo al cinema Astra:
12 settembre 2023 ore 18.00 (v.o sott. ita)
14 novembre ore 18.00 (v.o sott ita) – Biglietto unico € 6,00 – In collaborazione con l’associazione L’Homme Armé, nell’ambito della rassegna I Concerti al Cenacolo.