KEATING – Cambia sguardo, trova le parole

Dal 19 aprile. Sette incontri in cui verranno analizzati l’approccio e la scrittura necessari per le diverse forme giornalistiche.

Descrizione

KEATING – Cambia sguardo, trova le parole

 

 

Laboratorio di narrazioni contemporanee

 

A cura di Claudia Riconda

 

 

 

Dalla strage di Ustica a Sugar Man, dai reportage di Terzani a Billie Holiday, passando per Nanni Moretti e David Foster Wallace. Narrare il presente è una questione di sguardo, un allenamento alla parola. Il laboratorio “Keating” nasce per offrire ai reporter di domani spunti originali per raccontare la realtà da nuove prospettive. Sarà una specie di Wunderkammer, una stanza delle meraviglie per “cantastorie” contemporanei.

 

Sette incontri in cui verranno analizzati l’approccio e la scrittura necessari per le diverse forme giornalistiche, dal pezzo di cronaca al reportage all’intervista. Durante ogni incontro verranno letti testi, mostrati estratti di film e documentari, proposte canzoni pertinenti all’argomento in discussione, e saranno eseguite prove in diretta (e a sorpresa) su temi di attualità e di fiction per stimolare l’immaginario dei partecipanti.

 

 

 

LA CURATRICE

 

Il laboratorio Keating è ideato e curato da Claudia Riconda, giornalista professionista e scrittrice. Fiorentina, 49 anni, negli ultimi trenta ha lavorato nella redazione fiorentina di «Repubblica» occupandosi, anche per le pagine nazionali, di un po’ tutti gli argomenti: cronaca, costume, cultura, sport, specializzandosi nel reportage e affinando nel tempo uno stile personale. Nel ’97 è stata tra i vincitori del Premio Cronista indetto dal Presidente della Repubblica e ha vinto due volte il Premio Coni Racconto Sportivo. Ha pubblicato due raccolte dei suoi articoli, Le vite nuove. Storie da un’altra Italia (Limina, 2004) e Forte vento laterale (GoWare, 2016). È autrice di romanzi e racconti.

 

 

Articolo su Repubblica qui

 

 

PROGRAMMA

 

19 aprile ore 18-20

L’immaginario

Twist & write

 

26 aprile ore 18-20

L’inchiesta

Tra realtà e/o fiction

 

3 maggio ore 18-20

L’intervista

“Tesorino, amorino, Orianina, bambina…”

 

10 maggio ore 18-20

Il reportage

Io ci sono stato

 

17 maggio ore 18-20

Cronache d’amore

Words don’t come easy

 

31 maggio ore 18-20

In redazione

Come hai detto che ti chiami?

 

7 giugno ore 18-20

New media

Social-mente

 

 

QUANDO

Dal 19 aprile al 7 giugno 2018

Sette incontri tutti i giovedì orario 18-20, escluso 24 maggio

 

DOVE

Fondazione Stensen, viale Don Minzoni 25G, Firenze

 

CHI

Max 10 iscritti. Età 18-30 anni

I partecipanti dovranno essere in possesso di uno smartphone e di un computer portatile

 

COSTO

200 euro a iscritto per l’intero corso

(non è possibile iscriversi a un singolo incontro)

 

INFO

Per informazioni specifiche contenuto laboratorio claudia.riconda@gmail.com

 

ISCRIZIONI

Dal 5 marzo presso Fondazione Stensen (segreteria lunedì e me-ve 10.00-17.00). Contatti: segreteria@stensen.org; tel. 055-576551; www.stensen.org

 

NOTE

Il laboratorio Keating non è una scuola professionale di giornalismo. Non dà crediti formativi. Non offre stage nei giornali.