Listino Film per la Scuola Secondaria di I Grado

Le nostre proposte cinematografiche per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Descrizione

Proposte cinematografiche per la Scuola Secondaria di I Grado

 

Ambiente – Problema Climatico – Documentario

Anote’s Ark di Matthieu Rytz, 2018, 1h 17min

Cosa succede quando la tua nazione viene ingoiata dal mare? Con i repentini cambiamenti climatici che incombono, la pacifica nazione del Pacifico, Kiribati, deve trovare una nuova soluzione per la sopravvivenza della sua gente. Anote’s Ark intreccia due storie toccanti; Anote Tong, presidente dell’isola che fa di tutto per trovare soluzioni, e Sermary, una giovane madre che deve decidere se lasciare l’unica cultura che conosce e migrare verso una nuova vita in Nuova Zelanda.

 

Ambiente – Problema climatico – Nuove generazioni – Documentario

Domani di Cyril Dion, Melanie Laurent, 2015, 2h

In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla.

 

Ambiente – Natura – Biodiversità – Documentario

Aldabra di Steve Lichtag, 2015, 1h 13min

L’isola che non c’è esiste realmente e si trova nel cuore dell’Oceano Indiano. Si chiama Aldabra, ed è l’ultimo paradiso incontaminato al mondo. Un favoloso spaccato della vita, delle origini e della lotta per la sopravvivenza delle creature che abitano questo paradiso incontaminato.

 

Ambiente – Famiglia – Infanzia – Documentario

Alamar di Pedro Gonzalez Rubio, 2009, 1h 13min

In un atollo dal mare incontaminato vive un vecchio pescatore che esercita la pesca con metodi antichi nel Banco Chinchorro, un’estesa barriera corallina nei mari del Messico. Un giorno suo figlio Jorge lo raggiunge con Natan, il nipotino di 5 anni che vive in Italia. Natan e Jorge accompagnano ogni giorno il nonno a pescare, scoprendo una profonda connessione con la natura, imparando a perlustrare l’affascinante mondo che si cela sotto la superficie marina.

 

Ambiente – Regno Animale – Amicizia – Crescita – Documentario

Abel – Il figlio del vento di Gerardo Olivares e Otmar Penker, 2015, 1h 38min

L’aquilotto più forte è destinato a scacciare dal nido il fratello più debole: questo è solitamente ciò che accade quando due piccoli di aquila si trovano a condividere lo stesso nido. Spesso accade anche tra gli uomini che, a ferirli, siano proprio le persone più vicine.

 

Giornata della Memoria – Raccontare la Storia – Bianco e Nero

Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin, 1940, 2h 6min

Un barbiere ebreo è scambiato per Adenoid Hynkel, dittatore di Tomania, e in questa veste pronuncia un discorso umanitario. Satira penetrante e persino preveggente del nazifascismo in cui Charlot si sdoppia nel piccolo barbiere ebreo e nel dittatore Hynkel (Hitler): l’uno appare come l’immagine un po’ sbiadita del vagabondo; l’altro ne è, per certi versi, il negativo.

 

Giornata della Memoria – Razzismo – Integrazione – Crescita – Multiculturalità

Sami Blood di Amanda Kernell, 2017, 1h 53min

Sami Blood è la storia di Elle Marja, una ragazzina Sámi, comunità di nativi dell’estremo nord svedese, che rifiuta il suo sangue e le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente. Cresciuta tra gli allevatori di renne, Elle Marja è esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola. Comincia così a sognare una vita diversa, all’insegna della dignità e del rispetto che merita.

 

Scuola – Multiculturalità – Parità di Genere – Diritti dell’Infanzia – Documentario

*Malala di Davis Guggenheim, 2015, 1h 28min

Ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, nella valle dello Swat in Pakistan. Miracolosamente sopravvissuta, ora conduce una campagna globale per il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo, come co-fondatrice del Fondo Malala.

*da confermare effettiva disponibilità.

 

Scuola – Empatia – Multiculturalità – Documentario

Vado a Scuola di Pascal Plisson, 2013, 1h 17min

La toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti. Uniti dalla stessa sete di conoscenza, ogni giorno intraprendono un viaggio straordinario. Quasi istintivamente sanno che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall’istruzione scolastica.

 

Scuola – Empatia – Multiculturalità – Documentario

Il Grande Giorno di Pascal Plisson, 2015, 1h 26min

I sogni e le speranze attraverso le storie di quattro giovani protagonisti. Ragazzi provenienti dai più disparati angoli del mondo. Per mesi, addirittura per anni, i quattro protagonisti del film attendono questo giorno speciale che cambierà le loro vite per sempre. I nostri quattro eroi affronteranno la prova che determinerà non solo il loro destino ma anche quello delle loro famiglie..

 

Bullismo – Famiglia – Crescita

Wonder di Stephen Chobsky, 2017, 1h 53min

La storia del piccolo Auggie che, nato con una rara malattia, dovrà affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato da compagni e insegnanti? Tratto dall’ omonimo libro bestseller di R.J. Palacio in poco tempo è diventato un caso letterario in tutto il mondo.

 

Bullismo – Animazione – Anime

*La Forma della Voce di Naoko Yamada, 2016m 2h 10min

Un coraggioso e poetico lungometraggio diretto da una delle voci delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada, che racconta con delicatezza e pudore le difficoltà di Shoko Nishimiya, una ragazzina affetta da sordità e vittima del bullismo di un coetaneo, a sua volta vittima di altri compagni.

*da confermare effettiva disponibilità.

 

Empatia – Crescita – Scienza – Diversità e accettazione

*Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet di Jean-Pierre Jeunet, 2013, 1h 45min

T.S. Spivet è un bambino prodigio con una passione per la cartografia e le invenzioni. Un giorno T.S. riceve una telefonata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria di un premio per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. Per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo viaggio in direzione Washington.

*da confermare effettiva disponibilità.

 

Empatia – Crescita – Integrazione – Scuola – Famiglia

La Melodie di Rachid Hami, 2017, 1h 42min

Simon, un famoso violinista quasi cinquantenne, disilluso dalla vita sta attraversando un periodo difficile. Privo di ingaggi, non può fare altro che accettare l’offerta di lavoro propostagli da Farid: insegnare nella sua classe-orchestra presso una scuola media inferiore alle porte di Parigi, frequentata da ragazzi che vivono in condizioni socio-economiche disagiate. Grazie all’energia dei ragazzi Simon riscoprirà a poco a poco le gioie della musica.

 

Parità di Genere – Crescita – Ambiente – Natura – Documentario

La Principessa e l’Aquila di Otto Bell, 2016, 1h 41min

Tra le famiglie nomadi che d’estate tornano sui monti Altai per trascorrervi i mesi caldi, c’è anche quella della piccola Aisholpan, la tredicenne protagonista del documentario La Principessa e l’Aquila.. La storia vera della ragazzina che desidera diventare addestratrice, un racconto immaginario di conquista e rivalsa femminile..

 

Parità di Genere – Multiculturalità – Crescita

La Bicicletta Verde di Haifaa Al Mansour, 2012, 1h 38min

Wadjda è una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita. La bambina si innamora di una bella bicicletta verde in vendita, ma sua madre non gliela concede, poiché teme le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze. Così Wadjda decide di provare a recuperare i soldi da sola.

 

Sport – Valori Sportivi – Multiculturalità

Pelè di Jeff Zimbalist e Michael Zimbalist, 2016, 1h 47min

La storia di un ragazzo che non aveva niente ma che è riuscito a cambiare tutto. La nascita di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Pelè è un film biografico che ripercorre i primi anni della vita del goleador, la povertà del suo Brasile, il rapporto con il padre, i primi successi fino alla clamorosa vittoria della Coppa del Mondo con la nazionale brasiliana a solo 17 anni.

 

Musica – Adolescenza – Crescita – Famiglia

Sing Street di John Carney, 2016, 1h 46min

Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s’innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

 

Empatia – Amicizia – Crescita

Microbo e Gasolina di Michell Gondry, 2015 , 1h 45min

Microbo è un ragazzino timido, che si perde spesso nei suoi disegni. Gasolina è un ragazzo brillante e pieno di inventiva, che arriva a scuola a metà dell’anno scolastico. I due diventano subito grandi amici. Si avvicinano le vacanze estive e nessuno dei due ha voglia di passarle con la propria famiglia. Con il motore di un tosaerba e qualche asse di legno, si costruiscono la loro “automobile” e partono all’avventura sulle strade della Francia.

 

Disturbi alimentari – Crescita – Adolescenza – Famiglia

My Skinny Sister di Sanna Lenken,2015, 1h 45min

Non appena entra nell’ eccitante mondo dell’adolescenza, Stella, dodicenne paffutella e che non sopporta l’attività fisica, scopre con grande sconcerto che la sorella maggiore Katja nasconde un grave disturbo alimentare. La giovane protagonista dovrà tirar fuori tutto il suo coraggio per aiutare Katja a guarire. Un film sull’amore, sulla gelosia e sul tradimento tra due sorelle.

 

Letteratura – Diversità e accettazione – Famiglia – Crescita

Il Libro della Giungla di Jon Favreau, 2016, 1h 51min

Tratta dal romanzo di Rudyard Kipling, il film segue le avventure di un cucciolo d’uomo chiamato Mowgli e cresciuto da una famiglia di lupi. Quando la temibile tigre Shere Khan minaccia la sicurezza del branco, Mowgli è costretto a lasciare la giungla per tornare al villaggio degli uomini accompagnato dall’ inseparabile mentore Bagheera, la pantera nera.

 

Letteratura – Avventura – Effetti Speciali

*Vita di Pi di Ang Lee, 2012, 2h 7 min

Basato sul romanzo Vita di Pi, la storia è incentrata su un ragazzo di 16 anni che attraversa l’Oceano Pacifico sognando una nuova vita americana. Ma quando la nave su cui si trova fa naufragio, viene lasciato su una zattera con un orango, una iena e una tigre del Bengala.

*da confermare effettiva disponibilità.

 

Letteratura – Amicizia – Fantasy – Effetti Speciali

Il GGG – Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg, 2016, 1h 57min

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano – rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose.

 

Letteratura – Crescita – Animazione – Avventura

Zanna Bianca di Alexander Espigares, 2018, 1h 28min

Zanna Bianca vede come protagonista un lupo con un quarto di sangue di cane. E’ una creatura fiera e coraggiosa, e per questo sarà vittima della crudeltà dell’uomo. Una storia di redenzione descritta dal punto di vista dei cani e soprattutto sulla straordinaria forza dell’amore che li lega indissolubilmente all’uomo. Una trasposizione animata del noto romanzo dello scrittore statunitense Jack London.

 

Letteratura – Riscatto

Dickens – L’uomo che inventò il Natale di Bharat Nalluri, 2017

Canto di Natale, uno dei più emozionanti racconti di tutti i tempi. Ecco la storia di come Charles Dickens trovò l’ispirazione per una straordinaria favola. Il film racconta come Dickens, giunto in un momento di crisi nella vita, come nella creatività, è riuscito a riscattarsi. Una storia umana e piena di speranza.

 

Bullismo – Letteratura – Fantasy – Effetti speciali – Crescita

Sette minuti dopo la mezzanotte di Juan Antonio Bagliona, 2016, 108 min

Il dodicenne Conor è convinto che la creatura alta 12 metri e da lui evocata sia reale.Il mostro si presenta, puntuale ogni sera sette minuti dopo la mezzanotte, alla finestra della sua cameretta a raccontare storie fantastiche che Conor ascolta avidamente, dimenticando per un attimo la malattia terminale della madre, la severità della nonna, la distanza emotiva e geografica del padre, il bullismo di cui è vittima a scuola. Senza tralasciare il fatto che ha stretto un patto col mostro: alla fine del ciclo di fiabe, toccherà a lui raccontare la sua “verità”.

 

Animazione – Giappone – Ambiente – Natura

Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, 1997, 2h 15min

Alla fine del 1300 in Giappone le foreste sono depredate dai Tatara, il clan dei fabbri ferrai. In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Troppo tardi scopre che quella creatura sotto forma di cinghiale è in realtà un dio protettore della foresta.

 

Animazione – Giappone – Famiglia

Wolf Children di Mamoru Hosoda, 2012, 2h 30

Dal momento in cui i genitori si conoscono fino alla maturità, Yuki con la sua voce fuoricampo accompagna il racconto di come sua madre si sia innamorata di un uomo lupo e abbia così partorito lei e suo fratello Ame, bambini lupo capaci di trasformarsi da lupi in umani e viceversa. Yuki e Ame sviluppano personalità diverse e modi diversi di venire a patti con la propria doppia natura sotto lo sguardo della madre. Una fiaba moderna che racconta la vita familiare in una straordinaria opera d’arte.

 

Arte – Biografico – Animazione

Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman, 2017, 1h 35min

Loving Vincent racconta l’incredibile storia della vita di Van Gogh attraverso i suoi quadri. Un potente e suggestivo racconto realizzato con oltre 60000 tele dipinte a mano per un viaggio nell’arte e nel mistero della scomparsa di uno dei più importanti pittori di sempre.

Astronomia – Parità di Genere – Documentario

Astrosamantha di Gianluca Cerasola, 2016, 1h 23m

La voce dell’attore Giancarlo Giannini ci accompagna negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

 

Scienza – Arte – Bellezza – Documentario

CERN – Il senso della bellezza di Valerio Jalongo, 2017, 1h 15min

Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza.