Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola

Un documentario di Duccio Chiarini sul mondo della scuola. Un anno tra gli studenti e i professori dell'ITT Marco Polo di Firenze, tra sfide, integrazione e proposte di metodi educativi all'avanguardia.

dal 29 novembre 2019

Descrizione

Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola di Duccio Chiarini (Ita 2019)

 

Duccio Chiarini, il regista di Short Skin e dell’Ospite, ha portato stavolta la cinepresa all’interno di una scuola, l’istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze. Un anno di osservazione, fianco a fianco con il dirigente scolastico Ludovico Arte, i professori, gli studenti e le varie figure di sostegno per raccontare da dentro un mondo unico, quello della scuola, in si formano i nostri figli, i cittadini di domani. Tra sfide, progetti di integrazione, riflessioni sui metodi educativi, sull’unione tra cultura e attualità e sulla crescita affettiva accanto a quella cognitiva.

“Tutti parlano di scuola, ma nessuno la vede da dentro: non volevamo fare uno spot sul Marco Polo, ma far vedere una scuola in cui potrebbero riconoscersi tutti: e quindi mostrare i consigli di classe, l’incontro con gli psicologi, le discussioni, le interrogazioni, le lezioni di italiano ai migranti, la web radio e finanche i professori che spiegano mentre i ragazzi sbirciano il cellulare” (Ludovico Arte, dirigente scolastico).

 

 

Il film è stato presentato ad «Alice in città», sezione della Festa del Cinema di Roma dedicato alle giovani generazioni.

Anteprima giovedì 28 novembre al cinema La Compagnia.

 

Prodotto da ITT Marco Polo, La Règle du Jeu e Fondazione Stensen.

Distribuito da Fondazione Stensen e Valmyn Distribution.