(NON SOLO) CINEMA IN MANIFATTURA 2024 – IL PROGRAMMA

Dal 25 giugno al 28 agosto appuntamento con il ricco programma di film ed eventi dell'arena estiva di Manifattura Tabacchi di Firenze (Cortile della Ciminiera), a cura di Fondazione Stensen.

25 giugno-28 agosto 2024
Sala: Cortile della Ciminiera @Manifattura Tabacchi

Descrizione

NON SOLO
CINEMA IN MANIFATTURA 2024

Storie in movimento

Film / Musica / Teatro / Incontri

Dal 25 giugno al 28 agosto 2024 @Cortile della Ciminiera – Manifattura Tabacchi Firenze

A cura di Fondazione Stensen

In una realtà sempre più caotica, lo spazio del cinema in Manifattura diventa un’oasi di storie, emozioni, lingue differenti che mostrano tutto il fascino del nostro mondo. Più di 60 serate che riportano ancora una volta le visioni cinematografiche (e non solo…) all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze, in un nuovo allestimento. Lo spazio si modifica, i racconti si rinnovano, le immagini continueranno a conquistarvi! Stare di nuovo insieme, d’estate, con le emozioni del cinema.

Lo sguardo curioso di Firenze, fino a notte fonda, è in Manifattura Tabacchi.

(Foto di Claudia Artese)


SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF 25 GIU-31 LUG>>>

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF 1-28 AGOSTO >>>

GUIDA AL PROGRAMMA

Il cinema in Manifattura

La nostra proposta estiva per trovare refrigerio, godersi il grande schermo in compagnia e farsi conquistare da una selezione dei migliori film della stagione appena passata. Insieme ai titoli più conosciuti (e che bisogna pur aver visto!) una selezione più ricercata che aiuta ad apprezzare la complessità del mondo attraverso la forza dirompente delle grandi e piccole storie.

2 gli eventi un po’ più speciali di questa prima parte: il 25 giugno, con l’apertura dedicata alla striscia di Gaza, con una storia vera che ci racconta com’era e come si viveva in quelle città prima della guerra, insieme ai registi e protagonisti del film. Il 5 luglio invece la regista Elettra Fiumi ripropone il dialogo intorno all’architettura radicale fiorentina del gruppo 9999, riportando in vita paesaggi emotivi e storici della nostra città e non solo!

Le sezioni del programma:

Carlo Pellegrini presenta

Ogni tanto è giusto metterci la faccia! Torna anche quest’anno la selezione di film introdotti e commentati (no spoiler!) da un grande appassionato di Cinema, perché insieme è più bello, anche e soprattutto il cineforum.

La notte in Manifattura

I giovedì di giugno e luglio si popolano di eventi e convivialità in tutti gli spazi, e si chiudono con uno spettacolo che va oltre la mezzanotte, a ingresso gratuito. Film avvincenti e “preziosi” che parlano di sbornie, sogni, sesso e …bowling in vestaglia per un pubblico nottambulo.

Manifattura original sound

Tantissimi i film in programma in versione originale. Tutti i lunedì, innanzitutto, con alcuni dei titoli più importanti dell’anno, ma anche negli altri giorni troverete voci da tutto il mondo. Non è un vezzo, ma un modo di rendere più accessibile la proiezione, anche a chi sente poco, e una modalità che premia le tante opere che sul suono e sul lavoro degli attori hanno puntato molto.

Bicycle Film Festival

Nell’anno della partenza del Tour de France da Firenze, un omaggio alle mitiche storie che vedono protagonista assoluto la due ruote a pedali. Il più importante festival dedicato alla bicicletta, con sede a New York, ma con edizioni in tutto il mondo fa (nuovamente) tappa nella nostra città.

Cine-Concerto della Felicità Evento dal vivo

Partiamo dalla fine, da quando Agostino Ferrente, regista, e Andrea Satta, musicista, si ritrovano per realizzare un nuovo cortometraggio insieme e coinvolgono Milena Vukotic, la poetessa Maria Grazia Calandrone e un sorprendente Pier Luigi Bersani investe di attore. Coupon – Il film della felicità diventa prima un ironico film sugli eroi del quotidiano: non gli ultimi ma i penultimi, quelli del disagio di ogni giorno, quelli che cercano di passare indenni attraverso gli ingranaggi della vita.

Poi si trasforma in uno spettacolo che esordisce in una forma mutevole qui a Firenze, alla presenza di tanti protagonisti, con la musica dal vivo, nuove immagini e altri corti uniti dalla poesia, dalla bicicletta e dalla voglia di vivere. Una serata infine dedicata a Sergio Staino e all’eredità di ironia mai doma che ci ha lasciato.

Il secolo è mobile: La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuroEvento dal vivo

Uno spettacolo dal vivo che è anche un viaggio per immagini e parole. Costruito con i testi dell’ultimo libro del giornalista, filmaker e scrittore Gabriele Del Grande “Il Secolo Mobile” e con le foto e i video di un intero secolo provenienti da una moltitudine di archivi. Uno spettacolo in voce e immagini per provare a raccontare la storia delle migrazioni vista dal futuro, sdoganare il dibattito sulla libertà di movimento e infine provocarvi con una visionaria proposta.

Insorgiamo – Anniversario licenziamenti ex-Gkn

Il 9 luglio 2021 venivano licenziati senza preavviso gli operai dello stabilimento GKN di campi Bisenzio. Da allora questa vertenza da industriale è diventata simbolo di una lotta per il lavoro, un presidio sociale, un progetto di riqualificazione di un’area industriale. Una storia fiorentina.

Anniversario 20 anni senza Tiziano Terzani

Il 28 luglio 2004 ci lasciava il grande giornalista e scrittore fiorentino. Insieme agli amici, ai famigliari, ai suoi biografi in questa serata di metà estate proponiamo un momento intimo in cui risentire la sua voce grazie alle opere di Mario Zanot.

(non solo) Ferragosto in Manifattura

Fatevi sorprendere dall’offerta ferragostana, con il nostro animale guida (🐐) protagonista del processo (vero? Diciamo veritiero) della commedia Il caso Josette, dove una capra viene accusata di omicidio e deve affrontare un “serissimo” processo nella Francia del XVII secolo. Il giorno prima un grande classico restaurato come Scarface, con un superbo Al Pacino, e il giorno successivo Inside Out 2 in versione originale. Per tutti i pubblici e per tutti i gusti.

Una vita all’assalto – serata dedicata agli Assalti Frontali

Un omaggio al pioneristico gruppo Hip-Hop Assalti Frontali, nati negli anni novanta e da subito al centro di un movimento generazionale che vedeva nella cultura underground uno spirito di rivolta da portare nelle piazze. Una serata in compagnia di Militant A (Luca Mascini) per ripercorrere un pezzo di storia musicale italiana che è anche politica e sociale.

Una serata finale di Stracci belli, anzi bellissimi

Cosa fare dei propri abiti usati? Possono diventare …stracci oppure diventare parte di un movimento per la moda circolare. Per la chiusura dell’arena in Manifattura, mercoledì 28 agosto, una serata speciale per celebrare i valori del riutilizzo e della sostenibilità ambientale: la proiezione del documentario Stracci di Tommaso Santi, che racconta il percorso dei nostri abiti usati (compreso il distretto tessile di Prato), sarà accompagnata dall’incontro con Rifò, start-up di moda circolare. In questa occasione ingresso gratuito e una drink card omaggio per tutti coloro che consegnano alla cassa un indumento usato* (possibilmente un  jeans almeno 95% cotone oppure un maglione in 100% lana o cashmere che possono essere riciclati da Rifò in un nuovo prodotto).

* il capo consegnato deve essere in buone condizioni. La direzione si riserva di accettare o meno gli indumenti a propria discrezione.

 

Programma /prima parte:

 

Martedì 25 giugno ore 21.30  *Attenzione: spettacolo annullato causa maltempo*

Erasmus in Gaza di Chiara Avesani e Matteo Delbò (Spagna 2021, 88’) – versione originale con sott. italiani

Alla presenza della regista Chiara Avesani e in collegamento remoto il protagonista Riccardo Corradini

* Il film Erasmus in Gaza sarà replicato eccezionalmente giovedì 27 giugno presso il cinema Astra (Piazza Beccaria 9, Firenze) alle ore 21.00.

 

Mercoledì 26 giugno ore 21.30

Carlo Pellegrini presenta

Civil War di Alex Garland (Gb/Usa 2024, 109’)

 

Giovedì 27 giugno ore 23.30 – Free entry /ingresso libero

La notte in Manifattura

Il Grande Lebowski di Joel Coen (Usa 1998, 118’)

 

Venerdì 28 giugno ore 21.30 Festival! Free entry /ingresso libero

24a Edizione Bicycle Film Festival

Cortometraggi

+

This is my moment di Lieven Corthouts (Belgio/Francia 2024, 52’) – versione originale con sott. inglesi

A 17 anni, il ciclista eritreo Biniam Girmay sogna di partecipare al Tour de France. Contro ogni previsione, Biniam scala le classifiche internazionali. Ma riuscirà a entrare in una squadra di vertice e a essere selezionato per il Tour?

Sabato 29 giugno ore 21.30Festival! Free entry /ingresso libero

24a Edizione Bicycle Film Festival

PROGRAMMA DI CORTOMETRAGGI Best of! – versione originale con sott. inglesi

Documentari, narrazioni, animazioni, registi premiati e talenti emergenti – tutti condividono la stessa passione per le due ruote. Sono storie che catturano lo spirito delle culture urbane, di quelle giovanili, della vita in bici e dei corrieri dalle città di tutto il mondo.

 

Domenica 30 giugno ore 21.30

Povere Creature di Yorgos Lanthimos (Usa 2023, 141’) – VM14

 

Lunedì 1° luglio ore 21.30

Challengers di Luca Guadagnino (Usa 2023, 131’) – versione originale inglese sott. ita

 

Martedì 2 luglio ore 21.30

Anselm di Wim Wenders (Germania 2023, 93’) – versione originale tedesco/inglese sott. ita

 

Mercoledì 3 luglio ore 21.30 Live!

Dedicato a Sergio Staino

Cine-Concerto della Felicità

Proiezioni, musica e conversazioni a cura di Agostino Ferrente e Andrea Satta (Têtes de Bois)

Con le proiezioni dei corti Alfonsina e la bici (Ita 2010, con Margherita Hack) e Coupon – Il Film della Felicità (Ita 2023, con Milena Vukotic e Pier Luigi Bersani)

Alla presenza degli autori, di Paolo Hendel, Pier Luigi Bersani e in collaborazione con la famiglia di Sergio Staino

 

Giovedì 4 luglio ore 23.30 – Free entry /ingresso libero

La notte in Manifattura

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? di Kristoffer Borgli (Usa 2023, 100’)

 

Venerdì 5 luglio ore 21.30

Radical Landscapes di Elettra Fiumi (Italia 2022, 87’)

Alla presenza della regista Elettra Fiumi, insieme a Il Sedicente Moradi

 

Sabato 6 luglio ore 21.30

La chimera di Alice Rohrwacher (Italia 2023, 134’)

 

Domenica 7 luglio ore 21.30

20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov (Ucraina 2023, 94’) – versione originale ucraina sott. ita

con Associazione Onouka

 

Lunedì 8 luglio ore 21.30

Anatomia di una caduta di Justine Triet (Francia 2023, 150’) – versione originale inglese/francese sott. ita

 

Martedì 9 luglio ore 21.30

Anniversario licenziamenti ex-Gkn

Palazzina Laf di Michele Riondino (Italia 2023, 99’)

 

Mercoledì 10 luglio ore 21.30

Carlo Pellegrini presenta

Past Lives di Celine Song (Usa 2023, 106’) – versione originale inglese/coreano sott. ita

 

Giovedì 11 luglio ore 23.30 – Free entry /ingresso libero

La notte in Manifattura

The Dreamers di Bernardo Bertolucci (GB/Francia/Italia 2003, 109’) – versione originale inglese sott. ita – VM14

 

Venerdì 12 luglio ore 21.30

Carlo Pellegrini presenta

Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock (Gb 2023, 100’)

 

Sabato 13 luglio ore 21.30Live!

Il secolo è mobile: La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro.

Un monologo multimediale di e con Gabriele Del Grande

 

Domenica 14 luglio ore 21.30

Food for Profit di Pablo D’Ambrosi e Giulia Innocenzi (Italia 2024, 90’)

 

Lunedì 15 luglio ore 21.30

Furiosa – a Mad Max Saga di George Miller (Australia 2024, 148’) – versione originale inglese sott. ita

 

Martedì 16 luglio ore 21.30

Un mondo a parte di Riccardo Milani (Italia 2024, 113’)

 

Mercoledì 17 luglio ore 21.30

Carlo Pellegrini presenta

Kinds of kindness di Yorgos Lanthimos (Usa 2024, 165’) – versione originale inglese sott. ita – VM14

 

Giovedì 18 luglio ore 23.30 – Free entry /ingresso libero

La notte in Manifattura

How to have sex di Molly Manning Walker (Gb/Grecia 2023, 91’) – versione originale inglese sott. ita- VM14

 

Venerdì 19 luglio ore 19.30Live! Free entry /ingresso libero

Musica

Lasciati Fiorire Festival: Preludio

Talk con La Clit

Comete live

Smalto Dj Set

 

Sabato 20 luglio ore 21.30

C’è ancora domani di Paola Cortellesi (Italia 2023, 118’)

 

Domenica 21 luglio ore 21.30

Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani, Luigi D’Alife (Italia 2023, 96’)

 

Lunedì 22 luglio ore 21.30

La zona d’interesse di Jonathan Glazer (Gb/Usa/Polonia 2023, 105’) – versione originale tedesca sott. ita

 

Martedì 23 luglio ore 21.30

Bob Marley – one love di Reinaldo Marcus Green (Usa 2024, 107’) – versione originale inglese sott. ita

Alla presenza di Ras Julio

 

Mercoledì 24 luglio ore 21.30

Carlo Pellegrini presenta

The Animal Kingdom di Thomas Cailley (Francia/Belgio 2023, 128’) – versione originale francese sott. ita

 

Giovedì 25 luglio ore 23.30 – Free entry / Ingresso libero

La notte in Manifattura

Sanctuary di Zachary Wigon (USA 2022, 97’)

 

Venerdì 26 luglio ore 21.30

Carlo Pellegrini presenta

Tatami di Zahra Amir Ebrahimi e Guy Nattiv (Usa/Georgia 2023, 105’) versione originale inglese/farsi sott. ita

 

Sabato 27 luglio ore 21.30

Gloria! di Margherita Vicario (Italia 2024, 100’)

 

Domenica 28 luglio ore 21.30

20 anni senza Tiziano Terzani

Tiziano Terzani: il viaggio della vita di Mario Zanot (Italia 2023, 58’)

Alla presenza del regista Mario Zanot con Gloria Germani (autrice) e Jacopo Storni (giornalista)

 

Lunedì 29 luglio ore 21.30

Hit Man – Killer per caso di Richard Linklater (Usa 2023, 113’) – versione originale inglese sott. ita

 

Martedì 30 luglio ore 21.30

L’odio di Mathieu Kassovitz (Francia 1995, 95’) – versione originale francese sott. ita

 

Mercoledì 31 luglio ore 21.30

Carlo Pellegrini presenta

Perfect Days di Wim Wenders (Giappone/Germania 2023, 123’) – versione originale giapponese sott. ita

 

Programma / seconda parte

Inizio spettacoli agosto ore 21.15

 

Giovedì 1° agosto ore 21.15
Past Lives di Celine Song (Usa 2023, 106’) – versione originale inglese sott. ita

 

Venerdì 2 agosto ore 21.15
La chimera di Alice Rohrwacher (Italia 2023, 134’)

 

Sabato 3 agosto ore 21.15
Inside Out 2 di Kelsey Mann (Usa 2024, 96’)

 

Domenica 4 agosto – late evening ore 22.00
Berchidda Live – Un viaggio nell’archivio di Time in Jazz di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Gianfranco Cabiddu (Italia 2023, 94’)

 

Lunedì 5 agosto ore 21.15
Carlo Pellegrini presenta
Gli indesiderabili di Ladj Ly (Francia 2023, 101’) – versione originale francese sott. ita

 

Martedì 6 agosto ore 21.15
Godzilla minus one di Takashi Yamazaki (Giappone 2023, 125’) – versione originale giapponese sott. ita

 

Mercoledì 7 agosto ore 21.15
Anatomia di una caduta di Justine Triet (Francia 2023, 150’) – versione originale inglese/francese sott. ita

 

Giovedì 8 agosto ore 21.15
Carlo Pellegrini presenta
The Bikeriders di Jeff Nichols (Usa 2023, 116’) – versione originale inglese sott. ita

 

Venerdì 9 agosto ore 21.15
Troppo azzurro di Filippo Barbagallo (Italia 2023, 88’)

 

Sabato 10 agosto ore 21.15
C’era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji (Taiwan, Francia, USA, Bhutan 2023, 107’)

 

Domenica 11 agosto ore 21.15
Il gusto delle cose di Tran Anh Hung (Francia 2023, 145’)

 

Lunedì 12 agosto ore 21.15
Zamora di Neri Marcoré (Italia 2023, 100’)

 

Martedì 13 agosto ore 21.15
Back to Black di Sam Taylor-Johnson (Usa 2024, 122’) – versione originale inglese sott. ita

 

Mercoledì 14 agosto ore 21.15
Scarface di Brian De Palma (Usa 1983, 170’)

 

Giovedì 15 agosto ore 21.15
Il caso Josette di Fred Cavayè (Francia, Belgio 2024, 100’)

 

Venerdì 16 agosto ore 21.15
Inside Out 2 di Kelsey Mann (Usa 2024, 96’) – versione originale inglese sott. ita

 

Sabato 17 agosto ore 21.15
Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock (Gb 2023, 100’) – versione originale inglese sott. ita

 

Domenica 18 agosto ore 21.15
La zona d’interesse di Jonathan Glazer (Gb/Usa/Polonia 2023, 105’)

 

Lunedì 19 agosto ore 21.15
Carlo Pellegrini presenta
La morte è un problema dei vivi di Teemu Nikki (Finlandia, Italia 2023, 98’)

 

Martedì 20 agosto ore 21.15
Cai Firenze presenta
Lupo uno di Ivan di Mazzon e Bruno Boz (Italia 2023, 88’)
Alla presenza di Duccio Berzi (tecnico faunistico, componente della Task force Lupo della Regione Toscana).

 

Mercoledì 21 agosto ore 21.15
Anteprima
L’Innocenza (Monster) di Kore’eda Hirokazu (Giappone 2023, 126’) – versione originale giapponese sott. ita

 

Giovedì 22 agosto ore 21.15
Carlo Pellegrini presenta
La terra promessa di Nikolaj Arcel (Danimarca 2023, 120’)

 

Venerdì 23 agosto ore 21.15
Palazzina Laf di Michele Riondino (Italia 2023, 99’)

 

Sabato 24 agosto ore 21.15
E la festa continua di Robert Guédiguian (Francia 2023, 106’)

 

Domenica 25 agosto ore 21.15
Se solo fossi un orso di Zoljargal Purevdash (Mongolia, Francia 2023, 96’)

 

Lunedì 26 agosto ore 21.15
Carlo Pellegrini presenta
Hit Man – Killer per caso di Richard Linklater (Usa 2023, 113’) – versione originale inglese sott. ita

 

Martedì 27 agosto ore 21.15
Anteprima
Una vita all’assalto di Paolo Fazzini e Francesco Principini (Italia 2024, 109’)
Alla presenza del regista Francesco Principini, di Luca Mascini (Militant A) per Assalti Frontali e della produttrice Giulia Rosa d’Amico.

 

Mercoledì 28 agosto ore 21.15
(non solo) chiusura in Manifattura Tabacchi
Stracci di Tommaso Santi (Italia 2021, 52’)
In collaborazione con Rifò
Ingresso gratuito e una drink card omaggio per tutti coloro che consegnano alla cassa un indumento usato* (possibilmente un  jeans almeno 95% cotone oppure un maglione in 100% lana o cashmere che possono essere riciclati da Rifò in un nuovo prodotto).

*il capo consegnato deve essere in buone condizioni. La direzione si riserva di accettare o meno gli indumenti a propria discrezione.


Informazioni

Inizio spettacoli giugno / luglio – ore 21.30

Inizio spettacoli agosto – ore 21.15

I giovedì di giugno/luglio ingresso gratuito con inizio spettacolo ore 23.30

Accesso, prenotazioni e prezzi

Biglietti:

€ 6,50 intero

€ 5 ridotto (Circuito Firenze al Cinema, Polimoda, Accademia di Belle Arti, Card Residenti di Manifattura Tabacchi e convenzioni)

€ 3,50 ridotto Cinema Revolution per i film italiani ed europei

€ 12,00 intero / € 10,00 ridotto per gli spettacoli live

Prevendite alla cassa in Manifattura ogni giorno dalle 20:30 (è sempre possibile acquistare i biglietti dei giorni successivi anche alla cassa dell’arena).

Le serate a ingresso libero sono indicate nel programma.

L’arena è dotata di cuffie wireless, facoltative, in aggiunta all’impianto del cinema, per un ascolto ottimale.

Apertura cassa e arena dalle ore 20.30.

Prevendite online su Liveticket.it/stensen >>>

In caso di pioggia forte la comunicazione di un eventuale annullamento o spostamento in altra sede al chiuso sarà data sui canali social di Manifattura e/o Stensen entro le ore 20.00 del giorno stesso.

I biglietti in prevendita vengono rimborsati entro 5 giorni dall’evento annullato.


Un progetto di Manifattura Tabacchi e Fondazione Culturale Niels Stensen.

L’arena è parte di Europa Cinemas

 

 

Contatti:

www.manifatturatabacchi.com
Facebook | Instagram

www.stensen.org
Facebook | Instagram