Philip Zimbardo: Imparare a vivere e amare

Un incontro con Zimbardo, lo psicologo statunitense dell'esperimento della prigione di Stanford, che presenta il suo libro "Vivere e Amare".

martedì 8 ottobre ore 17.30

Descrizione

martedì 8 ottobre 2019 ore 17.30

 

Presentazione del libro di Philip G. Zimbardo, Vivere e amare. Guarire dal passato, abbracciare il presente, creare il futuro ideale, Giunti Editore – auditorium

 

In occasione dell’uscita del nuovo libro, Vivere e amare. Guarire dal passato, abbracciare il presente, creare il futuro ideale, Philip Zimbardo ripercorrerà la sua carriera e le sue ricerche a partire dal famoso esperimento carcerario di Stanford del 1971 e dal progetto sull’eroismo quotidiano, fino alla terapia della prospettiva temporale. Modererà l’incontro Gennaro Romagnoli.

Evento gratuito – Per info e registrazioni:

L’iniziativa è promossa da Giunti Psychometrics in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) e con la rivista Psicologia contemporanea.

____________________________________

Philip George Zimbardo è lo psicologo statunitense che ha tentato di confutare la credenza diffusa negli anni ’60, secondo la quale i comportamenti degradati e violenti osservabili all’interno di un’istituzione come il carcere sono soprattutto dovuti a disfunzioni della personalità, innate o apprese, dei carcerati e delle guardie, dimostrando piuttosto come tali condotte dipendano dalle caratteristiche dello specifico contesto.

L’esperimento della prigione di Stanford prevedeva l’assegnazione, ai volontari che accettarono di parteciparvi, dei ruoli di guardie e prigionieri all’interno di un carcere simulato. Fu condotto nel 1971 da un team di ricercatori diretto dal professor Philip Zimbardo della Stanford University. I risultati ebbero dei risvolti così drammatici da indurre gli autori dello studio a sospendere la sperimentazione.

L’esperimento ha ispirato molti film, libri e pièces teatrali. Nel Cinema ricordiamo: La gabbia di Carlo Tuzii del 1977, The Experiment di Oliver Hirschbiegel del 2001, The Experiment di Paul Scheuring del 2010 e The Stanford Prison Experiment di Kyle Patrick Alvarez del 2015.