¡EsKino! – La rassegna degli studenti
Una rassegna cinematografica organizzata dagli studenti delle scuole superiori fiorentine e indirizzata alla loro stessa generazione.
Dal 25 maggio 2023 @cinema ASTRADescrizione
¡EsKino! – La rassegna degli studenti.
Una rassegna cinematografica organizzata dagli studenti delle scuole superiori fiorentine e indirizzata alla loro stessa generazione: il progetto ¡EsKino! nasce al di fuori degli istituti, senza coinvolgere professori o presidi, grazie a un gruppo di universitari che ha voluto condividere la propria passione per il cinema con studenti più giovani. A partire dai rappresentanti degli studenti delle scuole superiori presenti nel comune di Firenze, sono stati coinvolti altri alunni appassionati di cinema disposti a impegnarsi nella realizzazione di un proprio progetto.
La Fondazione Stensen offre il supporto tecnico e mette a disposizione la sala del Cinema Astra, mentre i giovani organizzatori pensano al resto: una convenzione con il caffè letterario “le Murate”, le strategie di promozione, le grafiche per la pagina Instagram, la creazione di un logo, il film di apertura e il nome stesso della rassegna, ¡EsKino!.
Questa è la proposta di titolo che ha prevalso dopo un intenso brainstorming. Richiama l’eskimo, il giaccone simbolo della controcultura e della ribellione giovanile, e allo stesso tempo è un bizzarro gioco di parole che significa: “è cinema!”. Un nome che racchiude in sé leggerezza e sfrontatezza pur rimanendo sulla difensiva, come i giovani che è chiamato a rappresentare.
Il primo appuntamento di ¡EsKino! sarà giovedì 25 maggio alle ore 21:00 al Cinema Astra, con la proiezione di “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson, un film destinato a essere un’icona delle nuove generazioni, che parla di crescita, di indipendenza e di amore. Il secondo appuntamento, che si terrà nella prima metà di giugno, prevede la proiezione di alcuni cortometraggi girati dagli studenti e un film che farà saltare gli spettatori sulla sedia… rimanete aggiornati!
PROGRAMMA:
giovedì 25 maggio ore 21.00
Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore di Wes Anderson (USA 2012, 94 minuti) – v.o sott.ita
Ambientato in un’isola al largo delle coste del New England nell’estate del 1965, il film racconta la storia di due dodicenni che si innamorano, stringono un patto segreto e fuggono insieme nella foresta. Mentre le autorità li cercano, una violenta tempesta al largo dell’isola sta per scatenarsi, e la pacifica comunità locale verrà messa completamente a soqquadro.
________________________________________________________________________
Giovedì 8 giugno ore 21.00
Raw di Julia Ducournau (Francia, Belgio 2016, 99 minuti) – v.o sott.ita (Il film è consigliato a partire dai 16 anni).
L’opera prima della regista Julia Ducournau (vincitrice della Palma d’oro con Titane).
Justine è una giovane e brillante studentessa. Nella sua famiglia sono tutti veterinari di orientamento alimentare vegetariano. Dal suo primo giorno alla facoltà di veterinaria Justine, desiderosa di inserirsi a qualsiasi costo, si distacca completamente dai valori familiari mangiando per la prima volta carne cruda. Le conseguenze non tardano ad arrivare e Justine rivela la sua vera natura. Una metafora delle pulsioni della giovinezza e della necessità di distaccarsi dalla famiglia trovando una propria identità…in salsa semi horrorifica.
________________________________________________________________________
Giovedì 15 giugno ore 21.00 – CINEMA IN FESTA
Non conosci Papicha di Mounia Meddour Gens (Francia 2019, 105 minuti) v.o sott ita
Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che fa precipitare il Paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.
_______________________________________________________________________
Biglietti: