Teatro Romano di Fiesole 2022

I grandi successi della stagione, la retrospettiva su Asghar Farhadi, i brividi dei “crimini d’estate”.

agosto 2022
Sala: Teatro Romano di Fiesole

Descrizione

75° Estate Fiesolana

Il Cinema sotto le stelle al Teatro Romano di Fiesole

a cura della Fondazione Stensen

 

Il brivido del Cinema dal 7 al 21 agosto 2022

Ad agosto due settimane di film da recuperare assolutamente, all’interno di uno dei cinema più affascinanti d’Italia. L’anfiteatro romano di Fiesole nel 2022 ospita una selezione dei più importanti titoli della stagione appena trascorsa, sia italiani che stranieri, con molte visioni sottotitolate in italiano o inglese a seconda della nazionalità della pellicola, e gli ultimi 2 appuntamenti dell’omaggio al regista iraniano, premio Maestri del cinema 2022, Asghar Farhadi. Oltre a questo, le 4 serate con i brividi dei “crimini d’estate”, storie di poliziotti e banditi, misteri e delitti che meritano di essere scoperti e goduti nel fresco del cinema sotto le stelle!

 

Clicca QUI e QUI per il volantino in pdf

 

#Omaggio ad Asghar Farhadi

Un Eroe di Asghar Farhadi (Francia 2021, 127’) – versione italiana

Tutti lo sanno di Asghar Farhadi (Francia/Spagna 2018, 132’) – versione italiana

 

#Crimini d’estate – Torridi thriller

La Isla Minima di Alberto Rodríguez (Spagna 2014, 105’) – versione italiana

Che dio ci perdoni di Rodrigo Sorogoyen (Spagna 2016, 125’) – versione italiana

La rapina del secolo di Ariel Winograd (Argentina 2020, 114’) – versione italiana

Criminali come noi di Sebastián Borensztein (Argentina 2019, 116’) – versione italiana

 

#Best of cinema… sotto le stelle

Lunana: il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji (Bhutan 2021, 109’) – v. italiana

C’mon c’mon di Mike Mills (Usa 2021 – 108’) – versione italiana

House of Gucci di Ridley Scott (Usa 2021, 157’) – versione italiana

West Side Story di Steven Spielberg (Usa 2021, 156’) – original version con sottotitoli in italiano

Ennio di Giuseppe Tornatore (Italia 2021, 156’) – versione italiana with english subtitles

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (Italia 2021, 130’) – versione italiana with english subtitles

Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (Usa 2021, 133’) – original version con sottotitoli in italiano

Qui rido io di Mario Martone (Italia 2021, 133’) – versione italiana

Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh (Usa 2022, 127’) – versione italiana

Belfast di Kenneth Branagh (Usa 2021, 97’) – original version con sottotitoli in italiano

Il ritratto del Duca di Roger Michell (Gran Bretagna 2020, 96’) – versione italiana

 

Calendario

 

Venerdì 5 agosto

Lunana: il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji (Bhutan 2021, 109’) – versione italiana

Candidato all’Oscar come miglior film internazionale, Lunana è la sorprendente opera d’esordio di Pawo Choyning Dorji. Ugyen, giovane insegnante che ha perso interesse per il suo lavoro, vuole trasferirsi in Australia per fare il cantante. Rimproverato dai suoi superiori viene trasferito a Lunana, un piccolo villaggio del Buthan dove manca spesso l’elettricità. Il film mette in scena il rapporto tra insegnanti e alunni e il legame tra uomo e natura, mostrando il mistero della crescita, la strada che bisogna seguire per raggiungere l’età adulta. Nel piccolo villaggio Ugyen riesce a ritrovare se stesso grazie all’innocenza dei suoi alunni.

 

Sabato 6 agosto

C’mon c’mon di Mike Mills (Usa 2021 – 108’) – versione italiana

Mills si focalizza sul fragile e delicato rapporto che intercorre tra adulti e bambini. In un poetico bianco e nero e con la struttura da film on the road, seguiamo Johnny (Joaquin Phoenix), giornalista radiofonico che insieme ad una collega sta portando avanti un progetto per raccogliere i contributi di vari bambini legati alle incertezze sul futuro, e il suo nipotino Jesse di 8 anni. Il viaggio che compiranno insieme contribuirà alla nascita di un legame vero tra i due.

 

Domenica 7 agosto

Un Eroe di Asghar Farhadi (Francia 2021, 127’) – versione italiana

Rahim è in prigione a causa di un debito che non è stato in grado di ripagare. Durante un permesso di due giorni, cerca di convincere il creditore a ritirare la denuncia promettendo il pagamento di una parte della somma. L’ultimo film di Farhadi, Premio Speciale della Giuria a Cannes 74, ripropone la complessità narrativa, il nitore sociologico e la profondità psicologica che hanno reso celebre il suo cinema.

 

Lunedì 8 agosto

La Isla Minima di Alberto Rodríguez (Spagna 2014, 105’) – versione italiana

Spagna, 1980. In un piccolo villaggio del profondo sud, in cui il tempo sembra essersi fermato, si è insediato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti. Quando una madre di due giovani ragazze scomparse spinge per un’indagine, due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Un thriller ambiguo e oscuro dalle forti implicazioni politiche, ambientato in un periodo storico complicato per la Spagna, appena uscita dal lungo, terribile e doloroso regime franchista.

 

Martedì 9 agosto

House of Gucci di Ridley Scott (Usa 2021, 157’) – versione italiana

Sul finire degli anni Settanta, Patrizia Reggiani (interpretata da una stupefacente Lady Gaga), una outsider di umili origini, sposa Maurizio Gucci, rampollo della nota maison di alta moda italiana. La sua sfrenata ambizione innescherà una pericolosa spirale di tradimenti, decadenza e vendetta. Ridley Scott adatta l’omonimo best seller di Sara Gay Forden come se si trattasse di un Padrino nel mondo dell’alta moda.

 

Mercoledì 10 agosto

West Side Story di Steven Spielberg (Usa 2021, 156’) – original version con sottotitoli in italiano

Il nuovo adattamento del celebre musical di Brodway, già portato sul grande schermo nel 1961 da Robert Wise e Jerome Robbins, firmato da Steven Spielberg che covava da anni il sogno di un possibile rifacimento. Una rilettura ammaliante e sfolgorante, impreziosita da coreografie strepitose e da una regia magistrale e di grande resa spettacolare.

 

Giovedì 11 agosto

Ennio di Giuseppe Tornatore (Italia 2021, 156’) – versione italiana with english subtitles

Ritratto a tutto tondo di Morricone, il musicista più popolare del XX secolo, il più amato dal pubblico, due volte Premio Oscar. La sua lunga e straordinaria carriera in un documentario costruito da Tornatore in parte come intervista al Maestro, in parte come testimonianza dei colleghi e degli artisti che hanno goduto del suo apporto nelle loro carriere nonché dei registi che hanno beneficiato delle sue musiche.

 

Venerdì 12 agosto

Che dio ci perdoni di Rodrigo Sorogoyen (Spagna 2016, 125’) – versione italiana

Estate 2011. In una Madrid arroventata e caotica, alle prese con imponenti misure di sorveglianza per l’imminente visita del Papa, due poliziotti danno la caccia ad un serial killer – nonché stupratore – di donne anziane. Un film teso e avvincente diretto, con un senso per il ritmo e per l’azione davvero impareggiabili, da Rodrigo Sorogoyen, astro nascente del cinema spagnolo. Thriller imperdibile, con i dovuti distinguo è il Seven europeo.

 

Sabato 13 agosto

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (Italia 2021, 130’) – versione italiana with english subtitles

Sorrentino torna a casa, nella sua Napoli, per mettersi a nudo con un film autobiografico in cui affronta la perdita dei suoi genitori. Ne viene fuori la sua opera più sentita e cristallina, giunta nel pieno della maturità, come uomo e come artista. All’interno ritroviamo tutto il suo universo, la passione per il Napoli di Maradona, l’amore nascente per il cinema, il suo primo incontro a distanza con Fellini e quello con Antonio Capuano, destinato a diventare il suo maestro. Napoli è filmata e ritratta con trasporto e sentimento. Una città caotica, per certi versi opposta all’indole schiva e riservata del giovane Sorrentino.

 

Domenica 14 agosto

Tutti lo sanno di Asghar Farhadi (Francia/Spagna 2018, 132’) – versione italiana

In occasione del matrimonio della sorella, Laura torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto sepolto troppo a lungo. Secondo film, dopo Il Passato realizzato in Francia, diretto dal due volte premio Oscar Asghar Farhadi lontano dall’Iran.

 

Lunedì 15 agosto

La rapina del secolo di Ariel Winograd (Argentina 2020, 114’) – versione italiana

Venerdì 13 gennaio 2006: una banda di ladri guidata da Vitette si introduce nella filiale del Banco Río di Acassuso, in provincia di Buenos Aires, per la rapina del secolo. I poliziotti attendono l’ordine del loro capo mentre Miguel Sileo, il negoziatore, è in attesa di parlare proprio con Vitette. Tratto da una storia vera, adattata per il grande schermo da uno degli autori della rapina assieme al produttore Alex Zito.

 

Martedì 16 agosto

Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (Usa 2021, 133’) – original version con sottotitoli in italiano

Il nuovo film di P.T. Anderson è un incanto da godere e a cui abbandonarsi senza riserve. In Licorice Pizza, titolo ispirato al nome del celebre negozio californiano di vinili, l’autore racconta una storia d’amore e d’amicizia fuori dagli schermi ambientata nella Los Angeles della sua infanzia, per fotografare quel momento di magia e spensieratezza che precede l’età adulta e una Hollywood ancora innocente. Colonna sonora da urlo con brani di Bowie, McCartney e i Doors a cui si aggiungono le musiche originali composte dal sodale Johnny Greenwood.

 

Mercoledì 17 agosto

Qui rido io di Mario Martone (Italia 2021, 133’) – versione italiana with english subtitles

Una ricostruzione storica e sociale della Napoli di inizio Novecento sontuosa e magistrale che presenta, fatti i necessari e dovuti distinguo, delle analogie con la New York di Coppola in cui inizia a muovere i primi passi il giovane Vito Corleone. Straordinaria la descrizione della famiglia allargata di Eduardo Scarpetta, interpretato da un immenso Toni Servillo. Uno dei film più belli e importanti di Martone, senz’altro il più accessibile al grande pubblico.

 

Giovedì 18 agosto

Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh (Usa 2022, 127’) – versione italiana

La vacanza in Egitto dell’investigatore Hercule Poirot a bordo di un battello a vapore si trasforma in una serrata ricerca dell’assassino quando la luna di miele di una coppia viene tragicamente interrotta. Dopo il grande successo di pubblico della sua versione di Assassinio sull’Orient Express, Branagh torna a vestire i panni di uno degli investigatori più famosi della letteratura mondiale, nato dalla brillante penna di Agatha Christie.

 

Venerdì 19 agosto

Belfast di Kenneth Branagh (Usa 2021, 97’) – original version con sottotitoli in italiano

Sul finire degli anni ’60 Belfast è attraversata da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi che trasformano la città nello scenario di un conflitto sanguinario che porterà alla guerra civile. Più che un film storico Belfast è un lavoro di natura autobiografica, col giovane protagonista Buddy nei panni dell’alter ego del regista britannico. Il racconto della sua Belfast ad altezza di bambino è un amarcord personale e sentimentale filtrato attraverso gli occhi della nostalgia.

 

Sabato 20 agosto

Criminali come noi di Sebastián Borensztein (Argentina 2019, 116’) – versione italiana

Buenos Aires, 2001. Durante la crisi economica che ha portato al blocco delle banche, alcuni uomini mettono insieme i loro risparmi per acquisire dei silos abbandonati su una proprietà agroindustriale. Truffati da un avvocato e da un funzionario senza scrupoli, decidono di riprendersi il maltolto. Diretto dal regista argentino Borensztein che qualche anno fa si era fatto notare con Cosa piove dal cielo?, interpretato sempre da Ricardo Darín che qui recita accanto al figlio Chino.

 

Domenica 21 agosto

Il ritratto del Duca di Roger Michell (Gran Bretagna 2020, 96’) – versione italiana

Nel 1961 Kempton Bunton sottrae il ritratto del Duca di Wellington di Goya dalla National Gallery di Londra. Nella richiesta di riscatto il tassista sessantenne dichiarò che avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato in politiche a favore degli anziani, in particolare garantendo loro il diritto alla televisione gratuita. Michell porta sul grande schermo, in forma di commedia tipicamente british, una curiosa storia vera, forte di una sceneggiatura di ferro e di un super cast guidato da un arguto Jim Broadbent.

 

Informazioni

Inizio proiezioni ore 21.15 – presso Teatro romano di Fiesole

Prezzi: biglietto unico € 5,00

Biglietti in prevendita su www.bitconcerti.it/estate-fiesolana-2022.html

In caso di pioggia lo spettacolo potrebbe essere annullato, si prega di controllare sul sito www.stensen.org oppure sui canali facebook della Fondazione Stensen e dell’estate fiesolana eventuali modifiche al programma.