COLLABORA CON NOI

La Fondazione Stensen si impegna da sempre a essere un propulsore e un sostegno per la vita culturale della città di Firenze e del territorio toscano. Le persone che lavorano e collaborano con noi si interfacciano con la società e le istituzioni del territorio, costruiscono percorsi e identità culturali, curano il patrimonio librario e architettonico della Fondazione, comunicano le progettualità e gestiscono gli spazi.

“Lo Stensen” (come ci chiamano tutti) programma e gestisce sale e arene cinematografiche, collabora e co-produce festival di cinema, cura progetti didattici locali e nazionali, segue corsi e laboratori, propone percorsi didattici nelle scuole e percorsi culturali aperti alla cittadinanza su temi di attualità e approfondimenti su tematiche complesse. Segue e cura talvolta la distribuzione di opere cinematografiche sul territorio nazionale.

POSIZIONI APERTE
Al momento non ci sono posizioni aperte.

CANDIDATURA SPONTANEA
Se pensi di voler essere parte della Fondazione Stensen e dare il tuo contributo è possibile inviare una candidatura spontanea per collaborare con noi o per proporci un nuovo progetto. Puoi scriverci qui>>> (mandando una tua breve presentazione e/o un curriculum), specificando in quale dei seguenti ruoli pensi di poter contribuire e se hai delle esperienze pregresse come:

  • proiezionista / fonico / tecnico del cinema
  • cassiere / maschera
  • archivista e/o bibliotecario
  • grafico
  • copywriter
  • comunicatore istituzionale
  • fotografo / video operatore
  • runner / autista
  • esperto conoscitore informatico e di programmi di montaggio video
  • critico cinematografico e mediatore/presentatore di incontri con il pubblico
  • curatore e operatore didattico
  • addetto alla scrittura di bandi e progetti

STUDENTI E TIROCINI
Se sei uno studente dell’Università di Firenze (ma anche Pisa, Siena e Bologna) e vuoi candidarti per un tirocinio presso lo Stensen puoi scriverci qui >>>, indicando in quale periodo dovrebbe svolgersi il tirocinio. Se possibile, abbi cura di verificare se in quel momento è attiva una convenzione tra l’ateneo e la Fondazione Stensen.

Se sei uno studente che frequenta una scuola o università per stranieri e cerchi un’esperienza formativa nel mondo della cultura, ti domandiamo di considerare che è necessario un livello intermedio nella competenza della lingua italiana (comprensione del parlato e comunicazione interpersonale con italiani). I tutor possono scrivere qui >>> per maggiori informazioni in merito ed, eventualmente, per presentare progetti didattici creati ad hoc.
🇬🇧 If you are a student attending a School or a University for foreigners in Florence, Siena, Pisa or Bologna and looking for a working experience in the field of culture and cinema, it is requested to have possibly an intermediate level in Italian language proficiency (good comprehension and interaction skills). Your tutors can write an email here >>> for more information, and, if necessary, they can submit tailor-made educational projects.

Nota bene:
La Fondazione garantisce la lettura e la valutazione di tutte le candidature ricevute. In caso di mancata risposta entro i 30 giorni successivi all’invio della candidatura, non potremo sicuramente dare riscontro alla vostra richiesta. Se ci sono scadenze o urgenze specifiche è importante indicarle nella prima email di contatto.
L’operatività della Fondazione può essere dislocata in più luoghi a Firenze (sede principale e uffici – viale Don Minzoni 25; Cinema Astra – piazza Beccaria 9, arena di Villa Bardini, arene estive altrove dislocate), a Fiesole, a Prato, a Pontassieve o negli altri luoghi dove verranno attivati di volta in volta progetti e collaborazioni.

Foto Gallery

Alcune delle nostre attività, dal 2000 a oggi. Iniziando da uno staff… aperto e creativo 🙂

Le conferenze culturali, dagli ospiti politici all’astrofisica.

Gli eventi cinematografici, con qualche trovata ad hoc fino… all’adozione di una pecora!

I festival

Dai corsi di storia del cinema all’innovazione della realtà virtuale.

Le incursioni artistiche di vario genere, e oltre. Qui, in ordine, i fumetti di Gipi, gli happening di danza, la vestizione del kimono, le passeggiate con i registi, l’ikebana, la musica degli Ex-Otago, il country, il rugby, l’arte dei tatuaggi, le mostre fotografiche, le performance teatrali, gli aperitivi sul… cibo del futuro?

Il lavoro con i bambini, i ragazzi, le scuole.

Gli incontri con i registi e le comunità extraeuropee. Il lavoro di squadra con l’Europa.

I nostri eventi alle Arene di Marte e di Fiesole. Qui con Paola Cortellesi, Marco Bellocchio, Jasmine Trinca e i balli irlandesi di Iris insieme al pubblico.

I vari eventi e inaugurazioni, per una costruzione continua…