Martedì 27 febbraio, a partire dalle 9.00, il cinema Astra di Firenze ospiterà un’iniziativa nazionale rivolta alle scuole secondarie di secondo grado: “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole“.

Una grande opportunità per le classi interessate ad approfondire il tema dell’epilessia con l’evento organizzato dalla LICE in collaborazione con l’ANEC, in occasione della Giornata internazionale dell’epilessia.

Il programma della matinée, a ingresso libero, prevede la proiezione di due film e un dibattito con un esperto: si parte con la proiezione di Fuori dall’acqua di Angela Bevilacqua, cortometraggio presentato al Giffoni Film Festival e alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, tratto dalla storia vera di un ragazzo 16enne con la passione per il nuoto che riceve la diagnosi di epilessia; a seguire la proiezione del docufilm LICE (Lega italiana contro l’epilessia) Dissonanze di Alessandro Grande ed Emanuele Pisano, sempre centrato sul tema dell’epilessia.

In coda alla proiezione, si terrà un dibattito con i ragazzi e gli insegnanti sul tema dello stigma sociale che affrontano le persone con epilessia, animato e coordinato dall’epilettologo locale e coordinatore LICE.

Per iscriversi o per avere maggiori informazioni scrivete una email a: didattica@stensen.org (Chiara Bettarini, coordinatrice Studenti al cinema).