Il cinema Astra di Firenze si è trasformato per una sera, martedì 26 marzo, in una sala judo: al posto delle poltroncine sono stati posizionati dei veri tatami sul pavimento per la visione di Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahimi. Gli spettatori hanno quindi potuto vedere il film seduti e sdraiati sui tatami ed entrare appieno nell’atmosfera della storia raccontata.
Prima del film, c’è stata un’esibizione degli atleti di judo di varie scuole di Firenze e dintorni; a ogni spettatore è stata consegnata in omaggio una locandina “variant” del film Tatami realizzata da Margherita Tramutoli.
L’evento è stato reso possibile grazie alla Fondazione Stensen, che insieme a Prg, gestisce la sala Astra, di proprietà di Banca Cambiano, ed è stato realizzato in collaborazione con Bim distribuzione e Ronin Firenze, Jigoro Kano Firenze, Judo Club Bagno a Ripoli, Izumo Firenze.
Tatami è il primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano ed è ambientato durante una finale mondiale di judo, dove il regime iraniano fa di tutto per boicottare le atlete. Il film è in programma all’Astra dal 4 aprile.
Gallery