Festival transizione ecologica – FTE23

Il 5 e l'8 ottobre fa tappa al cinema Astra il Festival della transizione ecologica, l'iniziativa del Villaggio dei Popoli in collaborazione con il Comune di Firenze.

5 - 8 ottobre 2023 @cinema ASTRA
Sala: Cinema ASTRA

Descrizione

Festival transizione ecologica – FTE23

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO IN PDF >>>

Per il secondo anno torna a Firenze il Festival della Transizione Ecologica, dal 5 all’8 ottobre, evento realizzato dal Villaggio dei Popoli in collaborazione con il Comune di Firenze.

Per comprendere a fondo il significato della Transizione Ecologica e quali cambiamenti questa comporti nella vita quotidiana, il Festival affronta il tema da diversi punti di vista: alimentazione e produzione alimentare, cambiamento climatico, commercio equo e solidale, energia, economia, inclusione, rifiuti. Tutte questioni profondamente legate ai valori e agli ideali di sostenibilità ambientale, giustizia sociale, solidarietà e consumo critico. 

Il Festival è un’occasione di formazione e informazion
e che permetterà di conoscere meglio le realtà istituzionali, associative e imprenditoriali protagoniste della transizione ecologica in Toscana e in Italia. Sarà inoltre un’opportunità per associazioni e imprese di fare rete per agire insieme sul territorio.

Il Cinema Astra ospiterà due serate del Festival, quella inagurale e quella di chiusura: giovedì 5 ottobre avrà luogo la serata di inaugurazione al Cinema Astra, insieme alla Fondazione Stensen, con la proiezione del film “This stolen country of mine” di Marc Wiese. Un’occasione per riflettere su come fenomeni locali e globali siano inevitabilmente intrecciati nel percorso verso una conversione ecologica. Durante la serata sarà possibile sostenere anche il nuovo progetto di Fondazione Altromercato, che opera in diversi Paesi per una conversione ecologica e Giusta.  Domenica 8 ottobre alle 20.30, il Festival si concluderà al Cinema Astra con la proiezione del film “One Earth – Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis.

www.villaggiodeipopoli.it

 

Spettacoli al cinema Astra:

giovedì 5 ottobre, alle ore 20:30, inaugurazione del Festival e proiezione del film “This stolen country of mine” di Marc Wiese (Germ/Ecuador 2022, 93 minuti)- v.o sott. ita. Il documentario analizza l’impatto del gigante asiatico sull’economia e sull’ambiente amazzonico, tra la svendita delle risorse e la resistenza indigena. Un racconto di sfruttamento, superpotenza e corruzione ma anche di libertà, denuncia e resistenza.

domenica 8 ottobre, alle ore 20:30, chiusura del Festival e proiezione del film “One Earth- Tutto è connesso” di Francesco De Augustinis (2021)- v.o sott. ita. Allevamenti intensivi, deforestazione tropicale, epidemie, cambiamenti climatici: un racconto della catena di fenomeni che sono alla base della perdita di equilibrio della Terra. Un’occasione per riflettere su come fenomeni locali e globali siano inevitabilmente intrecciati nel percorso verso una conversione ecologica.

Proiezioni a ingresso libero fino a esaurimento posti, con offerta a sostegno del progetto “Eroi del clima”; è possibile prenotarsi scrivendo a: presidente@villaggiodeipopoli.org