
Studenti al Cinema
Un'offerta cinematografica ad hoc per le scuole di ogni ordine e grado di Firenze e dei territori limitrofi di Sesto Fiorentino e Scandicci.
La Fondazione Stensen coordina e organizza progetti didattici ed è sempre a disposizione per aiutare le scuole nel costruire programmi personalizzati, dare informazioni sulle attività per i più giovani e presentare progetti tematici di cinema per gli studenti, che spaziano dalla tutela ambientale al neorealismo.
Clicca QUI per scoprire tutti i dettagli del nostro progetto Studenti al Cinema.
La Fondazione Stensen aderisce a Le Chiavi della città, il progetto rivolto alle scuole fiorentine promosso dal Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni potete scrivere a Chiara Bettarini (coordinatrice Studenti al cinema) all’indirizzo: didattica@stensen.org.
Un'offerta cinematografica ad hoc per le scuole di ogni ordine e grado di Firenze e dei territori limitrofi di Sesto Fiorentino e Scandicci.
Il 13 novembre una giuria internazionale di ragazzi dai 12 ai 14 anni vedranno i 3 film finalisti dell'EFA e voteranno il vincitore.
Il nuovo corso di cinema, dedicato alle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi). All'Astra, il sabato pomeriggio.
Il calendario delle proiezioni riservate alle scuole di ogni ordine e grado, a Firenze e nei comuni limitrofi di Scandicci e Sesto Fiorentino.
Vuoi far parte della giuria del Premio David Giovani ai David di Donatello 2023? Se sei uno studente delle scuole superiori e hai 17 anni (o più), puoi partecipare!
Per le scuole, un docu-film sulla storia dell’Accademia della Crusca e della nostra lingua.
Due documentari e due incontri per le scuole sulla tutela ambientale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
Vuoi essere un giurato del Premio David Giovani di Donatello 2022? Basta avere 17-18 anni ed essere studenti delle superiori.
Questione di genere, gestione delle emozioni, scienza, inglese e scrittura. Cinque progetti dello Stensen per le scuole.
Una rassegna di cinque film all'arena del Liceo Leonardo da Vinci, più la ripresa di uno spettacolo teatrale recitato dagli stessi studenti.
Una settimana di laboratori, incontri, cinema e teatro. Il primo festival realizzato in una scuola, dai ragazzi e per i ragazzi.
Un corso modulare che analizza il ruolo della donna e dell’uomo dagli inizi del '900 a oggi, attraverso lo studio della storia del cinema e del linguaggio filmico.