L’Astra di Firenze è una sala cinematografica e polifunzionale di Banca Cambiano, la cui gestione e programmazione è a cura di Fondazione Stensen e PRG.
La sala cinematografica, di forma quadrata, ha 112 posti a sedere e uno schermo di sette metri. Oltre che cinema l’Astra di Firenze è uno spazio polifunzionale, aperto anche in estate, sette giorni su sette, dalla mattina alla sera, con una programmazione che spazia dai titoli d’essai ai grandi film in lingua originale, dai classici del cinema ai documentari, con eventi dedicati ad autori italiani e stranieri. Oltre a questo, il cinema Astra ospita incontri, convegni, conferenze, presentazioni di libri, momenti di confronto sulle tematiche di attualità e poi piccoli concerti, spettacoli, performance.
Particolarità della sala è un avanzato sistema di sedute a scomparsa, grazie al quale le poltrone possono scomparire sotto il pavimento, lasciando la sala libera di adattarsi a ospitare eventi che non necessitino di sedute, rimodulandosi in base alle esigenze.

Il cinema è situato in Piazza Beccaria, a due passi dal quartiere di Sant’Ambrogio e dai Lungarni, ed è facilmente raggiungibile dai viali di circonvallazione.

La riapertura del cinema Astra è stata resa possibile grazie all’acquisto di Banca Cambiano, che ha accanto una propria filiale, e al regolamento urbanistico del Comune che prevede un riutilizzo a fini culturali delle sale cittadine dismesse. Il progetto della struttura del cinema, completamente rinnovata e modificata rispetto agli spazi precedenti, è stato realizzato dallo studio di architettura Archea di Firenze.

Partner del cinema Astra è Publiacqua spa, per mitigare il consumo di plastica e offrire acqua pubblica. Il cinema Astra è parte del circuito Firenze al Cinema.

L’inaugurazione del cinema Astra di Firenze è prevista per il 26 gennaio 2023, con quattro giorni di film, ospiti ed eventi speciali.

Programmazione cinema ASTRA>>>

Acquista i biglietti per il cinema ASTRA >>>

Vai al calendario >>>

Cinema Astra, Piazza Beccaria 9, 50121 Firenze

Instagram: @astrafirenze

(Foto di Marco Borrelli)