Efa Young Audience Award 2022
Il 13 novembre una giuria internazionale di ragazzi dai 12 ai 14 anni vedranno i 3 film finalisti dell'EFA e voteranno il vincitore.
domenica 13 novembre 2022Descrizione
LE CANDIDATURE SONO CHIUSE: aspettiamo i giurati che hanno ricevuto la conferma di selezione domenica 13 novembre ore 9.30 al Cinema Stensen.
EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2022
Il progetto europeo
Ogni anno l’EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta in varie città d’Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L’edizione 2022 ha raggiunto il record di ben 56 città coinvolte in 35 paesi.
Durante l’evento, che quest’anno si svolgerà domenica 13 novembre, una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.
L’evento avrà luogo in contemporanea nei 35 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.
L’evento in Italia e a Firenze
Nel 2016 Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell’Italia. Negli anni successivi Firenze si è sempre riconfermata come partner italiano, insieme ad altre città, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale.
Qui un breve video dell’edizione 2018 presso lo Stensen.
Le varie istituzioni organizzano l’evento locale individualmente, occupandosi di guidare i ragazzi alle visioni, discussioni e workshop, avvalendosi di professionisti del settore.
La Fondazione Stensen selezionerà i membri della giuria trasversalmente tra i ragazzi di tutta la cittadinanza. Sarà infatti data pubblicità all’evento attraverso vari canali mediatici, diversificati per mezzi comunicativi, ambiti socio-culturali, aree operative e altri aggregatori cittadini.
I ragazzi si potranno candidare riempiendo entro il 1 novembre un apposito questionario. La partecipazione all’evento non ha alcun costo, perché è interamente offerta dalla Fondazione Stensen.
Partner cinema:
Museo Nazionale del Cinema – Torino
Alice nella Città – Fondazione Cinema per Roma
L’evento alla Fondazione Stensen
Domenica 13 novembre i ragazzi si ritroveranno nel Cinema della Fondazione Stensen per vivere il Festival nella veste di giovanissimi giurati, con tanto di badge personalizzato, scheda ufficiale di votazione e certificato di partecipazione. I film selezionati permetteranno inoltre di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive della sala cinematografica, storie e culture europee. Sarà un’occasione per sentirsi concretamente membri attivi dell’Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).
Dalla mattina alla sera i ragazzi vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme a un esperto del settore, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, faranno foto, socializzeranno mangiando a un buffet (con uno staff a disposizione per colazione, pranzo e merenda) e voteranno con un sistema di apposite schede, che andranno sommate a quelle dei colleghi italiani ed europei. Nel pomeriggio seguiranno inoltre uno workshop interattivo. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell’esperienza.
Workshop:
Drum Circle a cura di Michele Andriola – percussionista e facilitatore di drum circle
Il programma
09.30 ingresso al cinema
09:30 consegna degli accrediti
09:40 saluti di benvenuto
09:50 Film: Dreams are like wild tigers (95′)
11:25 discussione
11:45 colazione
12:00 Film: Animal (105′)
13:45 discussione
14:05 foto di gruppo
14:10 pranzo
14:40 Film: Comedy Queen (94′)
16:15 discussione
16:35 merenda
16:50 votazioni
17:00 workshop: Drum Circle
18:00 uscita dal cinema
________________
20:00 cerimonia di premiazione (live, visibile online da casa)
I film
DREAMS ARE LIKE WILD TIGERS di Lars Montag (Germania, 95′) – fiction
Ranji, 12 anni, si è appena trasferito dall’India a Berlino con i suoi genitori. Ma il suo sogno è tornare in India e diventare una star di Bollywood. Quando gli si presenta l’opportunità di un casting a Mumbai, Ranji si troverà a dover superare molte prove per partecipare: trovare degli amici, girare un video, viaggiare fino a Mumbai senza i genitori e, non da ultimo, credere in sé stesso.
ANIMAL di Cyril Dion (Francia, 105’) – documentario
Tra cambiamento climatico e sesta estinzione di massa della fauna selvatica, i sedicenni Bella e Vipulan fanno parte di una generazione convinta che il loro stesso futuro sia in pericolo. Decidono così di andare alla radice del problema: il nostro rapporto con il mondo vivente. Nel corso di un viaggio straordinario, arrivano a capire quanto profondamente gli esseri umani siano legati a tutte le altre specie. E che salvando loro, salveremo anche noi stessi. Perché gli esseri umani sono, dopo tutto, loro stessi animali.
COMEDY QUEEN di Sanna Lenken (Svezia, 94′) – fiction
Dopo il suicidio della madre, Sasha, 13 anni, si rifiuta di piangere nonostante provi un dolore incommensurabile. Decide di diventare una cabarettista. Il suo obiettivo è far ridere di nuovo tutti, soprattutto suo padre…