IL SENSO DELLA BELLEZZA
Mercoledì 20 dicembre. Il documentario che crea un legame tra arte e scienza attraverso le ricerche di alcuni scienziati del CERN.
Descrizione
mercoledì 20 dicembre 2017 ore 16.30 – 18.00 – 19.30 – 21.00
ore 21.00 cineforum con Simone Paoletti (Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Firenze)
IL SENSO DELLA BELLEZZA di Valerio Valongo (Svizzera/ Italia 2017, 75’)
Il senso della bellezza è il racconto di un esperimento senza precedenti che vede scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita dagli essere umani per scoprire i misteri dell’universo, ovvero, l’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider).
Il documentario crea una correlazione tra arte e scienza e mostra come scienziati del CERN da una parte e artisti contemporanei dall’altra ci guidino nella loro ricerca della verità, tutti in ascolto di un elusivo sesto o settimo senso… la bellezza.
Come diceva Einstein, il mistero più grande è la nostra capacità di conoscere l’universo, di afferrarne la misteriosa semplicità e bellezza.