Al Cinema con i Maestri
Tre proiezioni per gli studenti, con lezione di cinema in collegamento live con i registi.
dal 18 ottobre 2019Descrizione
Il progetto Al Cinema con i Maestri è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede la proiezione dei film italiani più significativi dell’ultima stagione alla presenza dei registi. I docenti interessati a portare classi di studenti possono contattarci su didattica@stensen.org per le iscrizioni.
La formula è quella del film + lezione di cinema, condotta dal regista e dal critico cinematografico e rettore dell’Università IULM Gianni Canova.
L’incontro si terrà a Milano, presso il Palazzo del Cinema Anteo, e sarà trasmesso contemporaneamente in diretta satellitare in 30 cinema italiani.
Il progetto prevede tre incontri, rivolti agli studenti degli istituti secondari di I e II grado, a ingresso gratuito.
___________________
Venerdì 18 ottobre ore 9-13
La paranza dei bambini – alla presenza del regista Claudio Giovannesi
(sottotitoli in italiano)
Napoli 2018. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò vogliono diventare ricchi alla svelta, comprare abiti firmati e motorini nuovi. In particolare Nicola non resiste alla tentazione di entrare a far parte di una ‘famiglia’ camorrista. Il furto di una pistola lo fa sentire più uomo anche nei confronti di Letizia, di cui è innamorato… Tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano.
Venerdì 29 novembre ore 9-13
Il traditore – alla presenza del regista Marco Bellocchio
La storia di Tommaso Buscetta, il primo grande pentito di mafia, che consegnò le chiavi per avvicinarsi alla Piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata.
Dicembre (data da definire)
Tutto il mio folle amore – alla presenza del regista Gabriele Salvatores
____________________
Il progetto è a cura di Anteo e Lumière & Co., il bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MIBACT.