Al Cinema con i Maestri

Tre proiezioni per gli studenti, con lezione di cinema in collegamento live con i registi.

dal 18 ottobre 2019

Descrizione

Il progetto Al Cinema con i Maestri è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede la proiezione dei film italiani più significativi dell’ultima stagione alla presenza dei registi. I docenti interessati a portare classi di studenti possono contattarci su didattica@stensen.org per le iscrizioni.

La formula è quella del film + lezione di cinema, condotta dal regista e dal critico cinematografico e rettore dell’Università IULM Gianni Canova. 

L’incontro si terrà a Milano, presso il Palazzo del Cinema Anteo, e sarà trasmesso contemporaneamente in diretta satellitare in 30 cinema italiani.

Il progetto prevede tre incontri, rivolti agli studenti degli istituti secondari di I e II grado, a ingresso gratuito.

___________________

 

Venerdì 18 ottobre ore 9-13  

La paranza dei bambini – alla presenza del regista Claudio Giovannesi

(sottotitoli in italiano)

Napoli 2018. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò vogliono diventare ricchi alla svelta, comprare abiti firmati e motorini nuovi. In particolare Nicola non resiste alla tentazione di entrare a far parte di una ‘famiglia’ camorrista. Il furto di una pistola lo fa sentire più uomo anche nei confronti di Letizia, di cui è innamorato… Tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano.

 

Novembre (data da definire)

Il traditore – alla presenza del regista Marco Bellocchio  

 

Dicembre (data da definire)

Tutto il mio folle amore – alla presenza del regista Gabriele Salvatores

____________________

Il progetto è a cura di Anteo e Lumière & Co.,  il bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MIBACT.