ALMOST NOTHING – CERN
Da sabato 17 novembre ore 15.30 con cineforum sulla Fisica.
Descrizione
in anteprima sabato 17 novembre ore 15.30
con cineforum con prof. Vitaliano Ciulli, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze, e dr.ssa Stefania De Curtis, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Firenze
domenica 18 novembre 2018 ore 15.30
lunedì 19 novembre ore 17.30 – 19.00 – 21.00
con Anna de Manicor e la produttrice Serena Gramizzi
martedì 20 novembre ore 17.30 – 19.00
Biglietti: Intero 10€ – Ridotto 7€
ALMOST NOTHING – CERN: La scoperta del futuro di Anna de Manincor Zimmer Frei (Belgio/Francia/Italia 2018, 74′)
I fisici delle particelle che studiano al CERN stanno affrontando il territorio sconosciuto degli “unknown unknowns” (ignoto non teorizzato).
Forse non ci saranno scoperte mirabili nell’immediato, forse per intere generazioni ma la ricerca e la curiosità umana che li muove deve andare avanti, protesa verso il futuro.
Il CERN è come una città fatta di corridoi deserti e spazi di condivisione, di una dimensione diurna, brulicante, e di una dimensione notturna, più silenziosa (ma sempre sveglia). Una sinfonia per gli occhi e per la mente.
Almost Nothing è il documentario che osserva e ascolta la comunità scientifica del CERN, parlando lo stesso linguaggio discreto della ricerca sperimentale.