BORDER – Creature di confine
La storia di una doganiera dall'olfatto straordinario alla scoperta della sua vera natura.
Descrizione
martedì 16 aprile 2019 ore 17.00 – 21.00
mercoledì 17 aprile 2019 ore 19.00
Original Sound
mercoledì 17 aprile 2019 ore 21.00 v.o sott ita
BORDER – Creature di confine di Ali Abbasi (Danimarca/Svezia, 2018 108′) – V.M 14
Tina, doganiera dall’efficacia formidabile ma dall’aspetto mostruoso, è conosciuta per il suo olfatto straordinario. È come se riuscisse a fiutare il senso di colpa, la paura, la vergogna delle persona che ha di fronte.
Tina si dimostra infallibile fino al giorno in cui Vore, un uomo all’apparenza sospetto, le passa davanti e le sue abilità per la prima volta sono messe alla prova.
Tina sente che Vore nasconde qualcosa che, però, non riesce a decifrare.
Più tenta di capire più ne rimane affascinata.
I due sembrano legati da qualcosa di mostruoso e primordiale e grazie a Vore Tina scoprirà presto la sua vera natura…
Tratto da un romanzo di John Ajvide Lindqvist, già noto per Lasciami entrare, Border è un’opera fuori dagli schemi, mossa dal concetto di limite, di confine tra gli esseri, di giustizia e ancor più di quale valore attribuire all’aggettivo “umano”.
Border non parla solo di frontiere geografiche – che Tina sorveglia con capacità impareggiabile – ma mostra allo spettatore come i confini tra apparente conoscenza di se, pulsioni e ricerca della propria natura, in realtà siano territorio mai dei tutto scoperto.
Un grande metafora in chiave fantastica sulla ricerca del proprio Genere e anche una riflessione sugli ultimi, coloro ai margini della società.