Buster Keaton, i film

L'omaggio al genio del cinema muto Buster Keaton con una selezione di film da lui diretti e interpretati, in versione restaurata.

dal 27 dicembre 2022
Sala: cinema Stensen
Lingua: vo sott. italiano

Descrizione

L’omaggio al genio del cinema muto Buster Keaton con una selezione di film da lui diretti e interpretati, in versione restaurata.

27 e 28 dicembre: 

THE GENERAL /Come vinsi la guerra di Buster Keaton e Clyde Bruckman (USA 1927, 79′)
Un treno che si chiama The General lanciato a gran velocità nei maestosi paesaggi americani, e al comando (contromano) un macchinista che ama il suo treno quasi quanto la fidanzata Annabelle. Siamo negli anni della guerra di Secessione, i generali veri fumano sigari e pianificano gli scontri mortali; sulla locomotiva, intanto, Buster mette un perno, toglie un perno, e il mondo si allontana. Accolto freddamente dal pubblico dell’epoca, poi considerato tra i capolavori di Keaton e del cinema, tutto girato dal vero (nelle foreste dell’Oregon), tra incendi veri e simulati, ponti e dighe costruiti e distrutti, senza modellini, senza risparmio di denaro e di rischio.

Spettacoli THE GENERAL: 

martedì 27 dicembre ore 18.30

mercoledì 28 dicembre ore 17.30

30 e 31 dicembre:

STEAMBOAT BILL JR. / Io… e il ciclone di Charles F. Reisner con Buster Keaton (USA 1928, 70′)

Quando torna dopo molti anni nella natia cittadina fluviale del Sud, William, giovanottino gracile e azzimato, è una vera delusione per il padre, ruvido proprietario di un battello a vapore, anche perché il ragazzo si innamora della figlia del suo ricco rivale, che ha da poco comprato un grande e moderno battello. Ma sarà proprio William a salvare tutti dal tremendo ciclone abbattutosi sulla città.

COPS/ Poliziotti di Buster Keaton ed Eddie Cline ( USA 1922, 20’)

In Cops il personaggio di Keaton, pur armato delle migliori intenzioni, scivola progressivamente in una spirale kafkiana di colpevolezza alla quale, sul finire, sembra non avere più la forza di opporsi, scegliendo di lasciarsi ‘inghiottire’ dai cancelli del commissariato di polizia. L’ultima sequenza, in cui Buster è inseguito da una “moltiplicazione terribile di poliziotti invadenti e vendicativi che anneriscono lo schermo col loro pullulare”, resta tra le più celebri e immediatamente riconoscibili della storia del cinema.

Spettacoli STEAMBOAT BILL JR. + COPS:

venerdì 30 dicembre ore 17.15

sabato 31 dicembre ore 17.15

2 e 3 gennaio:

SHERLOCK JR. /La palla nº 13 di Buster Keaton (USA 1924, 45′)
Sogno e realtà si mescolano in Sherlock Jr., esempio perfetto di cinema dentro il cinema. In questo film il geniale comico dall’espressione impassibile è infatti un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Cos’è del resto il cinema se non un sogno ad occhi aperti?

ONE WEEK / Una settimana di Buster Keaton e Edward F. Cline (USA 1920, 25′)
Il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema: una coppia di sposini riceve in dono una casa prefabbricata tutta da costruire, ma l’imprevisto è dietro l’angolo. Un pretendente invidioso e dispettoso si vendica infatti con un diabolico scherzetto ai danni dei due.

Spettacoli SHERLOCK JR. + ONE WEEK:

lunedì 2 gennaio ore 16.15

martedì 3 gennaio ore 19.00

Acquista il BIGLIETTO

Vai al CALENDARIO