C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando

Il film-inchiesta sulla lotta di Cariati, un paesino della Calabria, dove è stato chiuso anche l’ultimo ospedale della zona. Seguirà un dibattito moderato dal Dr. Pietro Dattolo, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze.

21 gennaio 2023
Sala: cinema Stensen
Lingua: italiano

Descrizione

C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando

di Federico Greco e Mirko Melchiorre (Italia 2022, 102′)

“C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” è il seguito ideale di “PIIGS”, fortunato documentario del 2017 degli stessi autori.

Cariati, uno sperduto paesino della Calabria affacciato sullo Jonio.
La sanità pubblica è ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni. Con il Piano di rientro è stato chiuso anche l’ultimo ospedale della zona: uno dei 18 ospedali cancellati nel giro di una notte in tutta la Calabria.
Un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali, Roger Waters, Gino Strada, Ken LoachVittorio Agnoletto, Jean Ziegler, ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica, e sostengono la lotta di Cariati. N
arrato da Peppino Mazzotta. 

Spettacoli: 

martedì 20 dicembre ore 20.30, alla presenza di Marco Geddes da Filicaia, Gavino Maciocco e del regista Federico Greco.

sabato 21 gennaio ore 15.00. Seguirà un dibattito moderato dal Dr. Pietro Dattolo, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze.

Biglietti:

6 euro (acquistabile in prevendita online);

5 euro per gli iscritti all’Ordine dei Medici (riduzione applicabile solo alla cassa del cinema)

 

Acquista il BIGLIETTO

Vai al CALENDARIO