CINEMA DELL’ANIMA 2018
AL Teatro Romano di Fiesole, tre viaggi alla scoperta del nostro io più autentico. La libertà della meditazione, il senso profondo della spiritualità, la pratica dell’unità dello yoga.
Descrizione
IL CINEMA DELL’ANIMA
Tre viaggi alla ricerca del sé
Nella suggestiva atmosfera del Teatro Romano di Fiesole, dove pietre millenarie incontrano l’immensità del cielo stellato, tre viaggi ci condurranno alla scoperta del nostro io più autentico. La libertà della meditazione, il senso profondo della spiritualità, la pratica dell’unità dello yoga.
MEDITAZIONE
Domenica 22 luglio – ore 21.15
Walk with me – il potere della Mindfulness di Marc Francis e Max Pugh (94 min)
Un viaggio affascinante nel microcosmo della comunità monastica del maestro Zen Thich Nhat Hanh, che insegna l’antica arte della meditazione buddhista. Il film racconta per la prima volta dall’interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo, con la voce narrante di Benedict Cumberbatch.
La serata è introdotta da una riflessione sulla postura più corretta per godere pienamente del film, condotta da Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione del Ven. maestro e ordinata Dharmacharya nel 2004 dallo stesso Thich Nhat Hanh.
SPIRITUALITÀ
Domenica 29 luglio – ore 21.15
Sei vie per Santiago di Lydia B. Smith (84 min)
Sei persone per Santiago, dotate solo di uno zaino, un paio di stivali e, soprattutto, una mente libera e aperta. L’impresa di questi sei “personaggi” viene seguita per gran parte del percorso, mettendo in luce le ragioni, motivazioni e aspettative di ognuno.
YOGA