CINEMA DELL’ANIMA 2018

AL Teatro Romano di Fiesole, tre viaggi alla scoperta del nostro io più autentico. La libertà della meditazione, il senso profondo della spiritualità, la pratica dell’unità dello yoga.

Descrizione

 

IL CINEMA DELL’ANIMA

Tre viaggi alla ricerca del sé

 

Nella suggestiva atmosfera del Teatro Romano di Fiesole, dove pietre millenarie incontrano l’immensità del cielo stellato, tre viaggi ci condurranno alla scoperta del nostro io più autentico. La libertà della meditazione, il senso profondo della spiritualità, la pratica dell’unità dello yoga.

 

 

 

 

MEDITAZIONE

 

Domenica 22 luglio – ore 21.15

 

Walk with me – il potere della Mindfulness di Marc Francis e Max Pugh (94 min)

 

Un viaggio affascinante nel microcosmo della comunità monastica del maestro Zen Thich Nhat Hanh, che insegna l’antica arte della meditazione buddhista. Il film racconta per la prima volta dall’interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo, con la voce narrante di Benedict Cumberbatch.

 

La serata è introdotta da una riflessione sulla postura più corretta per godere pienamente del film, condotta da Adriana Rocco, insegnante di Dharma nella tradizione del Ven. maestro e ordinata Dharmacharya nel 2004 dallo stesso Thich Nhat Hanh.

 

 

 

SPIRITUALITÀ

 

Domenica 29 luglio – ore 21.15

 

Sei vie per Santiago di Lydia B. Smith (84 min)

 

Sei persone per Santiago, dotate solo di uno zaino, un paio di stivali e, soprattutto, una mente libera e aperta. L’impresa di questi sei “personaggi” viene seguita per gran parte del percorso, mettendo in luce le ragioni, motivazioni e aspettative di ognuno.

 

 

 

YOGA

 

Domenica 5 agosto
ore 20.00
Introduzione alla Self-Realization Fellowship & Raja Yoga a cura di Luigi Gagliardi
a seguire meditazione guidata di gruppo insieme a Caterina Zoli
a cura del gruppo di Meditazione di Firenze della Self-Realization Fellowship
ore 21.15
Il sentiero della felicità (Awake: the life of Yogananda) di Paola di Florio e Lisa Leeman (87 min) 
Il racconto della vita e degli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore della celebre “Autobiografìa di uno Yogi”, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga. 
Per contattare il gruppo di Meditazione di Firenze della Self-Realization Fellowship (fondata nel 1920 da Paramahansa Yogananda a Los Angeles per la divulgazione dei suoi insegnamenti): 
Via dei Pandolfini, 18, Firenze – www.yogananda-firenze.org – Tel. 3404038028 o 3478433156 – segreteria.srf.firenze@gmail.com