CINEMA E PITTURA – corso di storia del cinema
Da martedì 6 febbraio. Il nuovo corso curato da Marco Luceri che trova correlazioni tra cinema e pittura.
Descrizione
Docente: Marco Luceri
(Storico del cinema e critico cinematografico)
Un affascinante viaggio attraverso il mistero delle immagini, tra interazioni, cortocircuiti, sovrapposizioni, scambi. Il corso si propone di introdurre all’analisi dei meccanismi di rappresentazione comuni tra cinema e pittura, con uno sguardo sull’evoluzione di questo rapporto, cercando inoltre di individuare con alcuni esempi le tante questioni che legano due linguaggi apparentemente diversi, ma strettamente legati dalla stessa vocazione a raccontare storie per immagini. Il corso è accessibile a tutti.
Calendario delle lezioni: dal 6 FEBBRAIO al 13 MARZO 2018
Giorno e orario delle lezioni: MARTEDI’ ore 21-23
Luogo delle lezioni: Sala multimediale della Fondazione Stensen, viale don Minzoni 25/c, Firenze
Numero partecipanti: minimo 30, massimo 50
Quota di partecipazione: euro 89 (chi si iscrive anche al corso successivo – programma da definire – usufruirà di uno sconto di euro 10 su quel corso)
Modalità d’iscrizione: le iscrizioni sono aperte dall’8 Gennaio; il pagamento può essere effettuato o tramite bonifico bancario intestato a FONDAZIONE CULTURALE NIELS STENSEN: IT76 B061 6002 8010 0002 3162 C00 oppure di persona, in contanti o assegno, presso la segreteria della Fondazione Stensen in orario di ufficio (lu e me-ve ore 10-17)
Programma*:
6 FEBBRAIO
Introduzione: quale pittura, quale cinema
Analisi di alcune sequenze tratte da Le mystère Picasso
13 FEBBRAIO
La visione surreale: Buñuel/Dalì, Ray, Cocteau
Analisi di alcune sequenze da Un chien andalou, L’étoile de mer, Le sang d’un poet
20 FEBBRAIO
Lo sguardo pittorico: Epstein, Vigo, Renoir
Analisi di alcune sequenze da Coeur fidele, L’Atalante, La scampagnata
27 FEBBRAIO
Sacre rappresentazioni: da Giotto a Pasolini
Analisi di alcune sequenze da Accattone, Mamma Roma, La ricotta, Il Vangelo secondo Matteo
6 MARZO
Il sentimento del tempo: Kubrick, Tarkosvkij, Sokurov
Analisi di alcune sequenze da Barry Lyndon, Sacrificio, Solaris, Arca russa
13 MARZO
Approfondimento
Scrivere con la luce: la cinematografia di Vittorio Storaro
Analisi di alcune sequenze da Il conformista, Ultimo tango a Parigi, Apocalypse Now
*Il programma potrebbe subire delle variazioni