Citizen of Moria

La storia di un richiedente asilo afgano che scappa per trovare protezione in Europa e si ritrova nel campo di Moria, a Lesbo. Seguirà un incontro con il regista Jawad Mir.

11 novembre 2022
Sala: cinema Stensen
Lingua: vo sott. italiano

Descrizione

Nella settimana del ventennale del Forum Sociale Europeo del 2002, al cinema Stensen ci sarà la proiezione, in prima nazionale, del documentario Citizen of Moria. Seguirà un incontro con il regista pachistano Jawad Mir.  La proiezione e l’incontro sono organizzati da Florence Must Act, capitolo cittadino del movimento europeo “Europe Must Act” che chiede un cambiamento delle politiche migratorie europee partendo dall’attivazione della società civile a livello locale.

Citizen of Moria di Jawad Mir e Sayed Ahmadzia Ebrahimi – v.o sott. ita

“Citizen of Moria” copre quasi 40 anni di vita di Ahmad in Afghanistan e nel centro di detenzione dei rifugiati di Moria sull’isola di Lesbo in Grecia. Nello specifico il documentario racconta la storia di un richiedente asilo afgano che scappa per trovare protezione in Europa ma si trova a dover affrontare il terribile inferno del campo di Moria.

Il regista Jawad Mir.

“La storia viene prima. È il cuore e l’anima di ogni film”. Quando si lavora su qualsiasi progetto, questo è ciò che Jawad Mir si sforza di fare – si sforza di raccontare una storia. Jawad ha diretto e prodotto diversi lungometraggi in tutto il mondo tra cui “In Search of My Sister”, “Citizen of Moria”, “Baristas”, “Escape from Manus Island” and “Only 78”. I suoi film sono stati acquisiti da case di produzione quali The Orchard and Samuel L. Goldwyn. Jawad è anche l’ospite di “Kingdom of Dreams”, podcast che mette in evidenza notizie, analisi e interviste alle celebrità coinvolte nei progetti di Amblin e DreamWorks.

Trailer del film: https://citizenofmoriafilm.com/

Venerdì 11 novembre

ore 9.30 proiezione di Citizen of Moria (biglietto euro 3). A seguire incontro con il regista Jawad Mir.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.