VR CLUB @ASTRA | Così è (o mi pare)
Una nuova presentazione del cinema in realtà virtuale (VR), per annunciare un nuovo progetto di visione in VR al cinema Astra. Il 5 marzo proiezione alla presenza del regista Elio Germano.
Dal 5 marzo 2023 @cinema ASTRADescrizione
VR CLUB @ASTRA
COSÌ È (O MI PARE) – VR
di Elio Germano (Italia, 2021 – 80 minuti)
Il film Così è (o mi pare) è una riscrittura per realtà virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, adattato, diretto e interpretato da Elio Germano.
L’opera cala il testo pirandelliano nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei nuovi media. Lo spettacolo è stato infatti pensato per essere fruito in VR, tra cinema e teatro, per porre lo spettatore al centro della scena. Tramite appositi visori il pubblico si trova a essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto: il Commendator Laudisi, anziano padre di Lamberto.
In un salotto dell’alta borghesia si sviluppa Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello che mette in discussione l’idea di “verità assoluta”: un intero paesino viene turbato dall’arrivo del signor Ponza e della signora Frola, un genero e sua suocera che sembrano raccontare versioni diverse di una stessa storia con “protagonista” la moglie e figlia. I cittadini non sanno più a chi e a che cosa credere, ma non possono smettere di indagare alla ricerca di una verità che, forse, non esiste.
Una produzione Gold, Infinito Produzioni Teatrali e Fondazione Teatro della Toscana.
Spettacoli VR al cinema Astra:
domenica 5 marzo ore 20.30, alla presenza del regista e attore Elio Germano. SOLD-OUT
venerdì 17 marzo – ore 19.00 (replica senza ospiti)
Biglietto unico 10 euro (esclusi diritti di prevendita).