DAFNE

Il ritratto di una ragazza Down che vuole andare avanti dopo la morte della madre.

Descrizione

 

 

 

 

martedì 23 aprile 2019 ore 21.00

 

 

 

lunedì 29 aprile 2019 ore 21.00

 

 

 

martedì 30 aprile 2019 ore 17.10

 

 

 

 

DAFNE di Federico Bondi (Italia 2019, 96′)

 

 

 

Vincitore del Premio Fipresci al Festival di Berlino

 

 

 

Dafne, è una giovane donna affetta da sindrome di Down. Esuberante e trascinatrice, Dafne sa organizzare da sola la sua vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi e Maria. Quando Maria muore all’improvviso, gli equilibri familiari vanno in frantumi. Luigi cade in depressione, preoccupato dal futuro della figlia, quando anche lui morirà.

Dafne, invece, grazie anche al lavoro e agli amici di una vita, affronta il lutto con l’incoscienza di una bambina e il coraggio di una giovane donna, tentando anche di scuotere il padre.

 

Finché un giorno e due non decidono di fare un trekking in montagna, diretti al paese natale di Maria. Lungo il cammino, scopriranno molte cose l’uno dell’altra e impareranno entrambi a superare i propri limiti.

 

Vincitore del Premio Fipresci al Festival di Berlino, l’ultima opera di Federico Bondi – già autore di Mar Nero – colpisce al cuore per la sua profonda umanità e tenerezza nell’accogliere la protagonista in tutta naturalezza mostrando i limiti e le potenzialità comuni a ogni essere umano.