David di Donatello – Premio David Giovani

Da ottobre è possibile partecipare come giurati per il Premio David Giovani di Donatello 2020. Basta avere 17-18 anni ed essere studenti delle superiori.

da ottobre 2019

Descrizione

Sei uno studente delle superiori? Hai 17-18 anni?*

Candidati come giurato del David Giovani di Donatello!

Voterai il Miglior Film italiano e puoi vincere un posto in giuria per il Festival di Venezia.

*basta aver compiuto 18 anni entro il 25 agosto 2020

 

REGOLAMENTO

A ottobre 2019 parte la 24° edizione del Premio David Giovani, con la formazione della giuria di Firenze.

La giuria sarà composta da studenti delle scuole secondarie superiori che compiranno 18 anni entro il 25 agosto 2020. Il numero dei giurati potrà variare da un minimo di 30 a un massimo di 100, a seconda delle richieste dei partecipanti.

I giurati vedranno, tra ottobre 2019 e gennaio 2020, 15 film italiani in uscita o dell’ultima stagione, scelti, tra quelli selezionati dall’Ente David di Donatello, da una apposita commissione formata da membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’Agiscuola.

I giurati avranno accesso gratuito alle proiezioni, che si terranno presso il Cinema della Fondazione Stensen (viale Don Giovanni Minzoni 25c) e le sale del Circuito Firenze al Cinema.

Al termine dei 15 film, ogni giurato dovrà votare il migliore tra quelli visionati (obbligatorio averne visti almeno 10) sulla piattaforma Agiscuola, con modalità che verranno comunicate entro il 29 gennaio 2020. Al film che riceverà più voti a livello nazionale sarà assegnato il Premio David Giovani in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello.

Ogni giurato dovrà inoltre scrivere, entro il 29 gennaio 2020, un elaborato sull’esperienza vissuta, o su uno o più film, o su un aspetto di un film tra quelli selezionati. Lo studente che avrà scritto il miglior elaborato a livello regionale sarà ospite dell’Agiscuola nazionale alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in qualità di componente della giuria del “Leoncino d’Oro Agiscuola”. Il 2° classificato, sempre in ambito regionale, parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma tra novembre e dicembre 2020.

Possono partecipare le scuole, indicando un docente coordinatore che farà da tutor ai giurati. Ma anche singoli studenti che saranno seguiti direttamente dalla Fondazione Stensen. Il coordinatore generale dell’intera giuria sarà per il terzo anno consecutivo Carlo Pellegrini, collaboratore della Fondazione Stensen. Email: progetti@stensen.org.

 

IL CINEFORUM DEL DAVID GIOVANI

Quest’anno abbiamo pensato di creare un Cineforum ad hoc presso il Cinema Stensen, allargando la rosa dei film anche all’ultima stagione, per poter proporre un calendario completo in tempo utile all’organizzazione degli studenti e delle scuole.

Ovviamente per quanto riguarda le prime visioni (5 in tutto), sarà probabilmente necessario recarsi in altri cinema del Circuito Firenze al Cinema, con date e modalità che verranno comunque comunicate per tempo.

Per consentire la partecipazione degli studenti interessati avremo bisogno del nominativo di un responsabile per ogni scuola (nome, cognome, Istituto superiore di riferimento, cellulare e email) e dei dati dei vari studenti partecipanti (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, cellulare e email). Inviarli a progetti@stensen.org.

Per garantire le comunicazioni in tempo reale tra il coordinatore generale e i vari coordinatori (professori) e gli studenti, verrà creato un gruppo whatsapp.

 

CALENDARIO FILM

Tutte le proiezioni sono tra le 18.00 e le 20.30: i titoli e gli orari definitivi verranno comunicati via via dai cinema e/o direttamente tramite i canali del David Giovani

 

Modalità

Accesso gratuito a studenti/ragazzi iscritti al premio DavidGiovani, dietro presentazione firma alla cassa del cinema

Accesso gratuito ai docenti che seguono il premio nelle scuole, dietro presentazione firma alla cassa del cinema

Gli iscritti sono tenuti a partecipare alle proiezioni nelle date indicate, dove sarà presente anche il coordinatore o un operatore del David Giovani. Possono fare richiesta – solo per i film con asterisco – di vederli in un altro momento scrivendo al coordinatore.