DOMUS DE JANAS

Un'immersione nella magia arcaica e nelle leggende dimenticate della Sardegna rurale. Il 19 giugno alle 21.00 proiezione alla presenza della regista Myriam Raccah, in collaborazione con Acsit.

Dal 19 giugno 2024 @cinema ASTRA
Sala: Cinema ASTRA

Descrizione

Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (T. 340 4551859 – attivo negli orari di apertura del cinema).

DOMUS DE JANAS

di Myriam Raccah (Italia/Belgio 2023, 69 minuti).

In Sardegna, a Oliena, alle pendici del Monte Corrasi, i campi sono tormentati dalla siccità e le leggende locali sembrano essere scomparse dalla memoria delle persone. «Eppure, più trascorrevo del tempo in compagnia dei suoi abitanti, più mi sembrava che lo spirito profondo di quelle storie aleggiasse ovunque». Così Myriam Raccah si mette alla ricerca delle antiche leggende, che vengono potentemente evocate dalle musiche, dalle distese di ulivi e dai fuochi di San Giovanni. Le anziane signore pregano, i giovani si esercitano nei canti tradizionali, una pittrice dipinge un murale in cui è raffigurato un portale che collega a un mondo magico. Un pastore, sul monte avvolto dal fumo, viene attirato tra le rovine delle Domus de Janas, quelle tombe preistoriche scavate nella roccia che, secondo la credenza popolare, sarebbero state abitate da piccole fate legate alla natura e alla magia.

Spettacoli al cinema Astra:

mercoledì 19 giugno ore 21.00, alla presenza della regista Myriam Raccah. In collaborazione con Acsit (Associazione Culturale dei Sardi in Toscana)

Acquista i biglietti >>>

Vai al calendario >>>