EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2018
Domenica 6 maggio una giuria di ragazzi dai 12 ai 14 anni deciderà il miglior film europeo per ragazzi.
Descrizione
domenica 6 maggio 2018
EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2018
Il progetto europeo
Ogni anno a maggio L’EFA YOUNG AUDIENCE AWARD presenta in varie città d’Europa 3 film europei pensati per un pubblico di ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L’edizione 2018 ha raggiunto il record di ben 46 città coinvolte in 37 paesi.
Durante l’evento, che quest’anno si svolgerà domenica 6 maggio, una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere i 3 film nominati, discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.
L’evento avrà luogo in contemporanea nei 37 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania). Una volta convogliati i risultati nazionali e annunciati tramite videoconferenza dai rappresentanti di tutte le giurie, si svolgerà una cerimonia di premiazione, visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu. Da quest’anno i film saranno poi visibili anche su piattaforme di video on demand quali iTunes, Google Play and Pantaflix, a partire dal 7 maggio.
L’evento in Italia e a Firenze
Nel 2016 Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell’Italia. Nel 2017 e per questa edizione 2018 Firenze si riconferma come partner italiano, insieme a Torino e Roma, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale.
Le varie istituzioni organizzano l’evento locale individualmente, occupandosi di guidare i ragazzi alle visioni, discussioni e workshop, avvalendosi di professionisti del settore.
La Fondazione Stensen selezionerà i membri della giuria trasversalmente tra i ragazzi di tutta la cittadinanza. Sarà infatti data pubblicità all’evento attraverso vari canali mediatici, diversificati per mezzi comunicativi, ambiti socio-culturali, aree operative e altri aggregatori cittadini.
I ragazzi si potranno candidare riempiendo l’apposito questionario.
Partner:
Museo Nazionale del Cinema – Torino e Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma
L’evento alla Fondazione Stensen
Domenica 6 maggio i ragazzi si ritroveranno nel Cinema della Fondazione Stensen per vivere il Festival nella veste di giovanissimi giurati, con tanto di badge personalizzato, scheda ufficiale di votazione e certificato di partecipazione. Due di essi faranno da portavoce e tutti insieme gireranno un videoclip di votazione che verrà trasmesso in eurovisione. I film selezionati permetteranno inoltre di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive della sala cinematografica, storie e culture europee. Sarà un’occasione per sentirsi concretamente membri attivi dell’Unione Europea e per imparare a seguire i film su grande schermo e in lingua originale (sottotitolata in italiano).
Dalla mattina alla sera i ragazzi vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme, potranno fare domande in diretta ai registi, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, socializzeranno mangiando a un buffet (con uno staff a disposizione per colazione, pranzo e merenda), voteranno con un sistema di apposite schede e urne ufficiali, gireranno un videoclip e si confronteranno con degli esperti del settore. Nel pomeriggio seguiranno inoltre uno workshop interattivo. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell’esperienza.
Il programma
09.30 ingresso al cinema
09:30 ritiro degli accrediti e saluti di benvenuto
10:00 Film: La fuga – Girl in Flight (78′)
11:20 discussione
11:50 break
12:00 Film: Hobbyhorse Revolution (90′)
13:30 discussione
13:45 prova generale del videoclip di votazione e foto di gruppo
14:00 pranzo
15:00 Film: Wallay (83′)
16:25 discussione
16:40 break
16:55 votazioni
17:10 workshop
18:00 annuncio del risultato delle votazioni e registrazione del videoclip definitivo
18:30 uscita dal cinema
________________
20:00 cerimonia di premiazione (live, visibile online da casa)
I film
I 3 film nominati sono scelti da una giuria di esperti di film per bambini. Per questa edizione sono:
– La fuga – Girl in Flight
– Hobbyhorse Revolution
– Wallay
La fuga – Girl in Flight di Sandra Vannucchi (fiction, Italia / Svizzera, 78′)
Un percorso emotivo tenero, spaventoso ed emozionante.
Hobbyhorse Revolution di Selma Vilhunen (documentario, Finlandia, 90′)
Un film divertente e toccante su un gruppo di teenager problematici che scoprono la propria voce e il proprio talento cavalcando e realizzando dei cavallucci di legno.
Wallay di Berni Goldblat (fiction, France / Burkina Faso / Qatar, 83′)
Il tredicenne Ady viene mandato a trascorrere l’estate dallo zio in Burkina Faso.