FABRIZIO DE ANDRE’, PRINCIPE LIBERO
Lunedì 5 febbraio. Luca Marinelli indossa i panni e imbraccia la chitarra per ripercorrere la vita di Fabrizio De Andrè.
Descrizione
lunedì 5 febbraio 2018 ore 17.00 – 20.30
FABRIZIO DE ANDRE’, PRINCIPE LIBERO di Luca Facchini (Ita 2018, 193’)
Un film sulla vita di De André: dall’infanzia ai capolavori della maturità, gli anni di Genova, l’apprendistato formativo contornato da amici come Paolo Villaggio e Luigi Tenco, i primi successi, l’incontro con Dori Ghezzi, la vita da agricoltore in Sardegna, fino alle drammatiche pagine del rapimento e il successivo ritorno sulle scene.
Una parabola musicale e umana alla ricerca della libertà, il racconto di un viaggio fatto “in direzione ostinata e contraria” per promuovere valori come la comprensione, il rispetto e l’amore.
Marinelli sceglie l’unica via per interpretare la figura magnetica e apparentemente distaccata dell’artista, ossia una personale visione del personaggio.
Nella scelta di non imitare, Luca Marinelli restituisce un ottimo Faber le cui canzoni sono interpretazioni di ottimo livello e non meri rifacimenti di quello che è stato un artista e poeta, cantore degli ultimi.