MIDDLE EAST NOW 2010

Un nuovo viaggio, in una parte del mondo al centro delle cronache internazionali e del quale l’Occidente, nonostante le forti attenzioni mediatiche, conosce soltanto stereotipi e luoghi comuni.

Descrizione

Un nuovo viaggio, in una parte del mondo al centro delle cronache internazionali e del quale l’Occidente, nonostante le forti attenzioni mediatiche, conosce soltanto stereotipi e luoghi comuni. Una realtà composita, affascinante ed enigmatica, con tanti paesi diversi, contrasti millenari e culla della nostra civiltà. 14 film, 3 incontri internazionali e 1 mostra fotografica per scandagliare la vita in Libano, Israele, territori palestinesi, Dubai e Iran – a cui è dedicato il focus di questa prima edizione del Festival.
Documentari e film raccontano di politica, di diritti umani, ma anche di amore e di amicizia: storie grandi e piccole, spaccati intimi di vite comuni che invitano a entrare nel loro mondo e stimolano il confronto.
Film Middle East Now sarà una piattaforma di confronto, un’occasione per il pubblico di scoprire e conoscere le culture di questi paesi, confrontarsi con le loro questioni politiche, religiose e sociali, anche attraverso i dibattiti con i registi presenti a Firenze nei giorni della rassegna.