Gigi la legge
Il nuovo film di Alessandro Comodin, candidato ai David e vincitore del premio speciale della giuria a Locarno. Un poliziesco a misura del suo personaggio principale, sovversivo e originale, sincero e disarmante, simpatico e provocatore.
Dal 7 febbraio 2023 @cinema ASTRADescrizione
GIGI LA LEGGE
di Alessandro Comodin (Italia, Francia, Belgio 2022, 102’)
Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere.
Candidato ai David di Donatello, Gigi la legge ha vinto il premio speciale della giuria al Festival di Locarno, ed è stato inserito dalla FICE nella selezione “Racconti italiani”.
Gigi la legge è stato girato nel paese natale del regista Alessandro Comodin, a San Michele al Tagliamento sul confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, e ha come protagonista suo zio, Pier Luigi Mecchia detto Gigi, un sovversivo e originale vigile di campagna un po’ pirata e un po’ signore, che ha conquistato tutti con la sua stralunata umanità.
“Gigi la legge è un pezzo di vita dell’Italia di confine fatto di alberi che crescono a dismisura e treni che non si fermano, inseguimenti per strade di campagna e sogni che fanno fatica a svanire” (Alessandro Comodin).
Spettacoli al cinema Astra: