Honeyland

Un documentario su un'apicoltrice selvaggia della Macedonia del Nord, intenta a salvare le sue api dalla minaccia dell'uomo.

da giovedì 16 aprile 2020

Descrizione

HONEYLAND di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (Macedonia del Nord 2019, 86′)

Hatidze Muratova è un’apicoltrice selvaggia di Bekirlija, zona montuosa nel Nord della Macedonia. Vive con la madre malata ed è l’ultima rimasta in Europa a esercitare questa professione in modo così primitivo, senza alcun aiuto tecnologico, in un paesino in cui manca sia l’elettricità che l’acqua. Hatidze vende il miele nella cittadina vicina, a quattro ore di cammino dal suo villaggio.

La sua viene sconvolta dall’irruzione di una famiglia itinerante, che porta con sé non solo sette bambini urlanti, ma anche mandrie di bovini e diversi motori. Hatidze si ritrova investita di un grande compito: salvare le api, non solo dalla contaminazione dei nuovi arrivati, ma anche dal desiderio di questi ultimi di sfruttare il miele come risorsa di sostentamento.

La missione dell’apicoltrice è quella di restituire alle api il loro equilibrio, senza la minaccia dell’uomo, convinto di poter prosciugare qualsiasi risorsa naturale si ritrovi tra le mani.

Il documentario è stato candidato come Miglior Documentario e Miglior Film Internazionale per la Macedonia del Nord ai Premi Oscar 2020.
Inoltre si è aggiudicato diversi riconoscimenti, come la vittoria di tre premi al Sundance Film Festival 2019.