I due Papi

Dalle dimissioni di Ratzinger all'elezione di papa Francesco, un film sul passaggio di pontificato e i dubbi del nuovo pontefice.

da giovedì 12 dicembre 2019

Descrizione

I DUE PAPI di Fernando Meirelles (Usa 2019, 125′) vo sott ita

Tra il 2010 e il 2013, il Vaticano si trova al centro di scandali e polemiche. Da una parte il clamore degli abusi sessuali, che divampa soprattutto negli Stati Uniti, dall’altra la vicenda Vatileaks con la fuga di documenti riservati, in mezzo le tensioni nello IOR con l’introduzione di una nuova legge all’insegna della trasparenza voluta da Benedetto XVI ma avversata da forze interne al Vaticano. In questo quadro complicato, Benedetto XVI avverte in maniera sempre più decisa di non essere più in grado di governare. Nel mirino, tra le altre cose, della linea progressista, matura la sua rinuncia al soglio pontificio e la necessità di trovare un nuovo timoniere. Le condizioni di salute e lo stato di stanchezza fanno il resto. Alla fine del mondo intanto Jorge Mario Bergoglio prepara il suo viaggio a Roma per chiedere al Papa di poter lasciare il governo pastorale dell’arcidiocesi e tornare alla quotidianità del ministero. Ma le cose andranno altrimenti. La rinuncia al ruolo di Papa Benedetto XVI conduce all’elezione di Papa Francesco il 13 marzo 2013.

 

“La svolta epocale di Papa Francesco verso una chiesa più evangelica (umiltà-povertà, prossimità e carità) e meno teocratica (Troni, Dominazioni, Principati e Potenze)”. Un film suggestivo e coinvolgente, non privo di semplificazioni, in ragione della complessità del problema, ma da vedere, discutere e su cui riflettere.

P. Ennio Brovedani sj