I profumi di Madame Walberg

La nuova commedia francese sul mondo dei profumi. Anne, capricciosa artista di fragranze, e Guillaume, il suo nuovo autista, nonché l'unico a saperle tenere testa.

da sabato 5 giugno 2021

Descrizione

I PROFUMI DI MADAME WALBERG di Grégory Magne (Francia 2020, 100’) – vo sott ita

Anne Walberg è una celebrità nel mondo dei profumi. Ha infatti uno straordinario talento nel creare nuove fragranze, che vende ad aziende di ogni genere. Indipendente, egoista e capricciosa come una diva, dovrà fare i conti con Guillaume, il suo nuovo autista nonché l’unico a non aver paura di tenerle testa…

 

L’anteprima

Il film, distribuito da Satine e in uscita presso le sale italiane il 10 giugno, sarà proiettato in anteprima nazionale esclusiva al Cinema Stensen sabato 5 giugno alle 20.30, in collaborazione con Spezierie Palazzo Vecchio, che offrirà al pubblico una piacevole sorpresa profumata, per un’originale esperienza cinematografico-olfattiva. Vi aspettiamo!

Non è necessaria la prenotazione ma è possibile acquistare i biglietti in prevendita su www.liveticket.it/stensen oppure direttamente alla cassa del cinema. 

 

La storia

Guillaume Favre si è da poco separato e sta facendo di tutto per rispettare le condizioni che la giudice tutelare gli ha imposto per ottenere l’affido condiviso dell’adorata figlia Léa, in particolare trovare un appartamento più grande per accoglierla. Così si mette alla ricerca di continui incarichi come autista presso un’azienda specializzata in vetture con conducente per clientela di alto profilo.

Dal carattere aperto e gioviale, sempre pronto al saluto e al sorriso, Guillaume riesce sempre a convincere il titolare a non interrompere la collaborazione nonostante le numerose multe per eccesso di velocità. Ma l’incarico che quest’ultimo ha in serbo per lui non è dei più facili e si rivela una vera sfida anche per uno scaltro come Guillaume. Il carismatico chaffeur deve infatti accompagnare Madame Anne Walberg, una signora (o, meglio, signorina, come lei ama subito puntualizzare) altezzosa e distaccata, molto esigente e puntigliosa sia nella sfera professionale che personale.

Madame Walberg è infatti un ‘Naso’, una creatrice di profumi dal raffinato talento olfattivo, abituata a comportarsi da diva per aver ideato leggendarie fragranze. Una maestra profumiera che però ora conduce una vita solitaria, reticente nel raccontare se stessa e le sue emozioni.

Per Guillaume quello dei profumi è un mondo nuovo, che osserva con stupore e meraviglia, un po’ perché fanno riaffiorare ricordi d’infanzia, un po’ perché affascinato dalla complessità del mestiere, dagli esperti in grado di riconoscere in uno spicchio di limone la provenienza, le qualità e la sua essenza profonda.

Ma per quanto l’aura misteriosa di Madame Walberg eserciti un’indiscutibile attrattiva su di lui, Guillaume non è disposto a sottostare ai capricci della donna, al punto da voler rinunciare all’incarico. Ma è proprio questa franchezza e il suo saperle tener testa a renderlo indispensabile a Madame Walberg, che esige sia il solo autista ad accompagnarla.

Sarà perché Anne ha riscoperto con Guillaume la ‘nota del cuore’ o perché annusa in lui un talento che non sospetta di avere?

I profumi di Madame Walberg è un racconto di due opposti che si incontrano e si scontrano, per trasformarsi insieme e formare un nuovo ‘bouquet floreale’ nuovo e prezioso.