
Il corsetto dell’imperatrice
Un ritratto moderno e audace della principessa Sissi, che racconta la donna dietro l’icona di bellezza. Presentato dall’Austria come miglior film straniero per gli Oscar, il film è già stato premiato a Cannes.
dal 7 dicembre 2022Descrizione
Il corsetto dell’imperatrice
/Corsage di Marie Kreutzer (Austria, Francia, Germania, Lussemburgo 2022, 114′)
L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi”, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici. Con un futuro di doveri strettamente cerimoniali che l’attende, Sissi decide di ribellarsi alla sua immagine ed elabora un piano per proteggere la sua eredità.
Dopo il successo a Cannes con il premio Un Certain Regard per la migliore interpretazione alla protagonista Vicky Krieps, il film è candidato a tre European Film Awards e presentato dall’Austria come miglior film straniero per gli Oscar.
Spettacoli in italiano:
Spettacoli in lingua originale con sottotitoli in italiano:
Acquista il BIGLIETTO
Vai al CALENDARIO