Wong Kar-wai: Una questione di stile

Una rassegna dei capolavori del maestro del cinema asiatico Wong Kar-wai, restaurati in 4K.

da giovedì 6 maggio 2021

Descrizione

Un percorso monografico su Wong Kar-wai intitolato Una questione di stile, inaugurato per l’appunto da In the Mood for Love. Un viaggio nella bellezza e nel cinema, un sogno a occhi aperti attraverso un maestro del cinema asiatico e i suoi capolavori restaurati in 4K.

 

IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar-wai (Hong Kong 2000, 90′) – versione restaurata in 4K

Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui.  Tuttavia, nel giro di breve tempo, il signor Chow e la signora Chan scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate. Ma il terrore di vivere un amore figlio della vendetta impedisce loro di viverne uno intenso e reale, lasciandolo scorrere tra i rivoli dei traslochi e gli anni che passano.

 

HONG KONG EXPRESS di Wong Kar-wai (Hong Kong 1994, 102′) – versione restaurata in 4K

Hong Kong, 1994. L’agente 223 non riesce a dimenticare Ah Mei, la ragazza che lo ha lasciato, arrivando ad abbrutirsi tanto da mangiare ananas scaduto. Ma quando incontra una donna misteriosa con una parrucca bionda, se ne innamora. L’agente 663 frequenta assiduamente un chiosco dove lavora Ah Fei, la quale si innamora di 663 senza che questi se ne renda conto. Storie apparentemente parallele, che parallele non sono per un regista che da sempre gioca col Tempo. Un’indimenticabile avventura metropolitana scandita dalle note di California Dreamin’.

 

HAPPY TOGETHER di Wong Kar-wai (Hong Kong 1997, 96′) – versione restaurata in 4K

Po-wing e Yiu-fai sono una coppia gay che decide di spostarsi da Hong Hong all’Argentina in cerca di futuro. Nonostante il fortissimo legame, i due non potrebbero essere più diversi, e sui loro tormenti e distanze Wong Kar Wai costruisce splendidamente Happy Together: la cronaca di un amore tanto desiderato quanto impervio. La coppia reggerà agli urti della nuova vita o la celebre scena del tango sarà solo il presagio di un inevitabile addio?

 

Per gli orari consultare sempre il calendario (https://stensen.org/calendario-stensen/)