La collaborazione con Publiacqua
Un percorso a tematica ambientale realizzato con Publiacqua, per studenti di ogni ordine e grado.
Descrizione
La collaborazione con Publiacqua
All’interno dell’offerta di “Studenti al cinema”, è possibile richiedere un percorso a tematica ambientale realizzato grazie alla collaborazione con Publiacqua.
Tutela dell’ambiente e sostenibilità ecologica sono, infatti, temi entrati ormai da anni nella discussione dell’opinione pubblica: la sensibilità di cittadini e istituzioni in merito a ciò che concerne l’ambiente è in constante aumento. Oggi più che mai è, quindi, fondamentale continuare a sviluppare, soprattutto nelle giovani generazioni, la capacità di prendersi cura del luogo in cui si vive e di rispettarne le risorse. L’acqua è l’elemento naturale più presente sulla terra ed anche il più prezioso. Dall’inquinamento delle falde acquifere, alla scorretta distribuzione a livello mondiale, dagli sprechi idrici all’imbottigliamento dell’acqua minerale, le problematiche da affrontare spaziano a largo raggio; ognuna di esse può creare nei giovani una maggiore consapevolezza della filiera del bene più importante per la nostra sopravvivenza.
In base alle fasce di età degli studenti coinvolti il progetto sarà così articolato:
● laboratorio scientifico, da tenersi presso l’istituto aderente, incentrato sul tema dell’acqua;
● una o più matinée presso una sala cinematografica; la visione di ogni film sarà accompagnata da un dibattito-cineforum con operatore, atto a favorire la lettura del film stesso e a innescare nei ragazzi un approccio consapevole alle tematiche ambientali con l’aiuto delle immagini e grazie all’impatto emotivo che il cinema può dare;
● visita guidata presso stabilimento Publiacqua.