LA CUSTODE DI MIA SORELLA
Sabato 18 novembre ore 15.30. Una storia forte e toccante su due sorelle legate da un destino apparentemente già scritto.
Descrizione
BioEtica BioDiritto BioPolitica: Eventi speciali di Cinema e Letteratura
sabato 18 novembre 2017 ore 15.30
LA CUSTODE DI MIA SORELLA di Nick Cassavetes (Usa 2009, 109’)
La vita di Sara e Brian cambia quando scoprono che la loro figlia Kate è affetta da leucemia. La mancanza di compatibilità sanguigna con i genitori, spinge i due a concepire un figlio in vitro e così arriva Anna.
Fin da piccolissime, le due sorelle sono sottoposte a numerose cure mediche e attenti controlli ospedalieri.
Tutta la famiglia e dedita alle attenzioni verso Kate fino a quando Anna, a 11 anni, decide di opporsi al suo destino. Si rivolge a un avvocato, perché non vuole sottoporsi più a procedure mediche e inizia un processo che divide la famiglia…
Tratto dal famoso romanzo di Jodi Picoult, il film rivela realtà che sfidano la nostra percezione di amore e lealtà famigliare e danno un significato completamente nuovo alla definizione di cura.
La custode di mia sorella è una storia forte e toccante, che lascia innumerevoli interrogativi: E’ giusto programmare l’esistenza di una persona affinché possa salvarne un’altra? Quando ha inizio l’accanimento terapeutico? E’ giusto sacrificare una figlia per l’altra?