L'INTRUSA
Da giovedì 28 settembre. La storia di Giovanna, donna che convive con la malavita cercando il proprio posto nella Legalità.
Descrizione
in anteprima mercoledì 27 settembre 2017 ore 21,00
alla presenza del regista e Don Andrea Bigalli (Libera)
L’INTRUSA di Leonardo Di Costanzo (Ita 2017, 95′)
Giovanna è la fondatrice del centro “la Masseria??? a Napoli, luogo di gioco e creatività al riparo dal degrado e dalle logiche mafiose.
Ed è proprio alla Masseria che cerca rifugio Maria, giovanissima madre di due figli e moglie di un camorrista arrestato per omicidio.
Maria rappresenta tutto quello da cui le madri dei bambini che frequentano il centro stanno cercando di proteggere i loro figli e Giovanna si trova così di fronte ad una scelta: Maria va accolta o allontanata? Chi ha più bisogno d’aiuto?
La seconda opera di Leonardo Di Costanzo descrive – con sguardo tra documentario e finzione – un umanità alla ricerca di un proprio posto, costretta a fronteggiare logiche di pensiero e di dominio che sembrano essersi immerse nella quotidianità.
L’intrusa è un’opera su chi convive ogni giorno con la malavita, cercando comunque di abitare senza compromessi nella Legalità.