Margini

Da Grosseto il gruppo punk Wait for Nothing ci mostra i paradossi della vita di provincia. Una storia di amicizia e (tanta) musica in una città che dista "2 ore da tutto".

dal 13 novembre 2022
Sala: cinema Stensen
Lingua: italiano

Descrizione

Margini

di Niccolò Falsetti (Italia 2022, 91′)

Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.

Presentato in Concorso alla Settimana Internazionale della Critica (dove si è aggiudicato il Premio del pubblico) della 79ª Mostra del Cinema di Venezia, il film riesce a raccontare efficacemente le contraddizioni della vita di provincia dove, anche le più semplici iniziative, diventano complicate in una città che dista “2 ore da tutto”.

Le proiezioni del film sono realizzate in occasione dell’European Arthouse Cinema Day.

Spettacoli:

domenica 13 novembre ore 18.30

martedì 15 novembre ore 19.00

Acquista il BIGLIETTO.

Vai al CALENDARIO.