NOVECENTO
Il più ambizioso dei progetti di Bernardo Bertolucci. Il racconto di poco meno di cinquant’anni di storia politica e sociale italiana.
Descrizione
Atto secondo
lunedì 14 maggio 2018 ore 20.30
martedì 15 maggio 2018 ore 17.00
Classici Restaurati
NOVECENTO di Bernardo Bertolucci (Italia 1976, 310′)
Novecento racconta la storia di due italiani, nati nello stesso giorno, il 27 gennaio 1901 all’interno di una grande azienda agricola emiliana, ma di ceti sociali opposti: Alfredo Berlinghieri, figlio dei ricchi proprietari, e Olmo Dalcò, figlio di contadini della medesima azienda.
Diviso in due atti: il primo dal 1900 all’avvento del fascismo, il secondo si conclude con la Liberazione. Oltre al sontuoso ed eterogeneo cast, protagonista è il paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla fotografia di Storaro.
Forse il più ambizioso dei progetti di Bernardo Bertolucci. Il racconto di poco meno di cinquant’anni di storia politica e sociale italiana nella contrapposizione tra il figlio di un padrone e un coetaneo contadino. Un’opera complessa, mossa dalla lotta di classe ma anche un poderoso affresco dove Bertolucci tentò di fondere il mélo hollywoodiano con l’epica comunista.