Omaggio a Thomas Vinterberg

I film in omaggio a Thomas Vinterberg, di lunedì.

dal 12 al 26 luglio 2021
Sala: Villa Bardini

Descrizione

Omaggio a Thomas Vinterberg

– lunedì –

12/7 – Un altro giro di Thomas Vinterberg (Dan 2020, 115’) – Premio Oscar miglior film internazionale 2021

19/7 – Il sospetto di Thomas Vinterberg (Dan 2012, 106’)

26/7 – Festen di Thomas Vinterberg (Dan 1998, 106’)

 

Lunedì 12 luglio

Un altro giro di Thomas Vinterberg (Dan 2020, 115’)

Accolto con entusiasmo da critica e pubblico, premiato con l’Oscar per il miglior film internazionale, Un altro giro ha per protagonisti quattro amici che insegnano nella stessa scuola, alle prese con problemi familiari e insoddisfazioni sul luogo di lavoro. Durante una cena decidono di dare il via a un curioso e bizzarro esperimento, ispirati da una teoria secondo cui l’alcol stimola la creatività. Si ripropongo quindi di sottoporsi a un quotidiano, costante e crescente consumo di alcol per vedere come influisce sul loro insegnamento. I risultati non tarderanno ad arrivare!

 

Lunedì 19 luglio

Il sospetto di Thomas Vinterberg (Dan 2012, 106’)

Dopo un divorzio travagliato, Lucas – interpretato da un bravissimo Mads Mikkelsen giustamente premiato come miglior attore a Cannes 65 – ha una nuova compagna, un nuovo lavoro e un rapporto in via di ricostruzione con Markus, il figlio adolescente. Tuttavia, una piccola bugia gli fa piombare addosso sospetti e accuse di pedofilia, rischiando di distruggerlo.

 

Lunedì 26 luglio

Festen di Thomas Vinterberg (Dan 1998, 106’)

Girato interamente in video (e poi trasferito su pellicola) con telecamera a spalla, è il primo film appartenente al manifesto Dogma 95, fondato dai registi danesi Lars von Trier e Thomas Vinterberg. Nella grande tenuta di campagna fervono i preparativi per la grande festa in cui si celebra il sessantesimo compleanno di Helge Klingenfeldt, il patriarca della famiglia. Durante la cena il primogenito Christian, invitato a proporre un brindisi, si alza in piedi e invece dell’atteso discorso d’elogio del padre si lascia andare ad accuse pesantissime che scuotono l’intera famiglia e fanno cadere il gelo sui festeggiamenti.

 

Vai al programma completo di CINEMA A VILLA BARDINI 2021